Francesco Dalessandro
- 02/04/2013 15:37:00
[ leggi altri commenti di Francesco Dalessandro » ]
Antologia breve ma assolutamente rappresentativa della poesia di Alberto, che apprezzo e stimo e che leggo sempre con interesse e affetto.
Eugenio Nastasi
- 23/03/2013 12:04:00
[ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]
In una antologia così paradossalmente statica nellandirivieni di immagini e pensieri "ad extra" e "ab intra", così avvertitamente cronachistica e così metaforicamente reattiva se non segretamente propulsiva, Alberto Toni ci offre uno spaccato del suo modo di fare poesia e chiede al lettore di capire senza pretendere la condivisione. Si potrebbe parlare di atmosfera algida per non sbilanciare il senso dei versi sulla riva emotiva, ma preme e savverte il desiderio di allentare la presa con il "mare di dentro", molto più vasto e torbido di quello reale, e lo dice con perizia di artiere nella poesia di pag. 14, tratta da "Liturgia delle ore" in cui spalanca una finestra e il dialogo voluto cercato inseguito diventa "una luce per il futuro".
annamaria ferramosca
- 23/03/2013 10:30:00
[ leggi altri commenti di annamaria ferramosca » ]
Insieme a tutta la redazione di Poesia Condivisa che ha curato questo e-book antologico, ringrazio Roberto Maggiani e Giuliano Brenna per laccuratissimo lavoro di realizzazione. La "poesia condivisa" di Alberto Toni, che ha ricevuto numerosissimi commenti nella nostra rubrica http://www.poesia2punto0.com/2013/01/07/poesia-condivisa-n-14-mare-di-dentro-alberto-toni/
avrà con questo dono-riconoscimento la dilatazione in rete che merita, stimolo ulteriore alla conoscenza su carta dellopera intensa di questo poeta. Un denso grazie anche a Roberto Deidier per la esauriente acuta introduzione. annamaria ferramosca
Loredana Savelli
- 23/03/2013 08:19:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]
Ho grande ammirazione per il poeta Alberto Toni. Questa antologia è nel segno della contemplazione: cosa più del mare raccoglie e insieme disperde lintimo che gli è affidato? Mi ha colpito in modo peculiare la poesia "Alla lontana, alla prima luce del mondo". Complimenti vivi.
|