:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Regolamento di LaRecherche.it

Per registrarsi e/o utilizzare i servizi di LaRecherche.it è necessario leggere la Mappa dei servizi e accettare il sottostante Regolamento e l’Informativa sul trattamento dei dati (Privacy Policy).

L’Associazione culturale LaRecherche.it con il presente regolamento intende disciplinare i servizi, le funzionalità e la registrazione ai siti www.larecherche.it e www.ebook-larecherche.it (nel seguito Sito).

Premessa
Registrazione dell’utenza
Accesso al sito
Comportamenti vietati
Disattivazione o cancellazione dell’utenza
Pubblicazione di un’Opera
Pubblicazione di un commento
Comunicazioni
Moderazione e reclami
Modifica del presente Regolamento


Premessa

Chiunque voglia accedere ai servizi gratuiti del Sito è tenuto a creare un account utente personale effettuando la registrazione. Ogni utente del Sito deve tenere un comportamento consono a un ambiente sociale, per quanto virtuale, di comune convivenza tra utenti, prima di tutto di rispetto verso la Redazione di LaRecherche.it (nel seguito anche solo Redazione) e verso ogni altro utente. Questo affinché ci sia su LaRecherche.it un’aria di serenità e libero scambio di idee e opinioni che, se anche differenti, non dovranno mai produrre attriti o litigi. La gentilezza è elemento imprescindibile delle relazioni che si andranno instaurando su LaRecherche.it.
Ogni servizio di LaRecherche.it è gratuito, per tale motivo, nel possibile venir meno dei fondi necessari a mantenere l’affitto dei server sui quali LaRecherche.it si appoggia, i servizi potrebbero venire sospesi senza nessun preavviso. È possibile sostenere LaRecherche.it con le donazioni.
In generale, per motivi economici e/o tecnici, nel venir meno dell’adesione alle regole del sito o per insindacabili esigenze pratiche, organizzative, amministrative o legali, LaRecherche.it può ritirare i propri servizi in ogni momento rispetto a singole utenze o a tutte le utenze registrate. Il ritiro dei servizi può avvenire in qualunque momento e in qualunque forma, dal blocco di alcune funzionalità, come ad esempio, non esaustivo, la possibilità di pubblicare un’Opera (per Opera s’intende, qui e nel seguito, una qualunque produzione testuale, visiva, grafica, video, audio eccetera) o commentare, alla disattivazione o alla cancellazione dell’utenza.

Registrazione dell’utenza

Per la creazione dell’account utente è necessario registrarsi. La registrazione non è consentita ai minori di sedici anni.
Con la creazione dell’account l’utente dichiara di aver preso visione e di accettare il presente Regolamento e i seguenti documenti: Mappa dei servizi, Informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy policy). In fase di registrazione sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Nominativo, Città, Posta elettronica, Nome Utente e Password.
Si può effettuare una sola registrazione, collegata a un solo indirizzo di posta elettronica; la stessa persona fisica non può registrare due utenze, senza il permesso esplicito di LaRecherche.it (scrivere a redazione@larecherche.it, la richiesta andrà motivata; LaRecherche.it potrà rifiutare tale permesso senza darne motivazione).
I dati anagrafici, Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere conformi a quanto riportato nel documento di identità dell’utente. Si ricorda che fornire dati mendaci è un reato e che, in caso si comprovi una tale evenienza, l’utenza sarà cancellata irreversibilmente. In caso di dubbio (ad esempio, non esaustivo: uso di un’immagine del profilo di persona nota, magari deceduta, inserimento di date di nascita visibilmente sballate o di luoghi di nascita inesistenti eccetera) riguardo alla veridicità dei dati inseriti, si procederà alla disattivazione o alla cancellazione dell’utenza.
Il Nominativo fornito comparirà nella pagina pubblica personale dell’utente sul Sito e accanto ai testi pubblicati dall’utente; può essere autentico, Nome e Cognome, o coincidere con uno pseudonimo o nickname; in quest’ultimo caso la Redazione si riserva il diritto di non approvarlo se fosse ritenuto inappropriato a suo insindacabile giudizio, anche in una fase successiva alla buona riuscita della registrazione.
Il Nome Utente deve essere una unica parola scelta dall’utente secondo le indicazioni della form di registrazione, anche in questo caso la Redazione si riserva il diritto di non approvarlo se ritenuto inappropriato a suo insindacabile giudizio, anche in una fase successiva alla buona riuscita della registrazione.
Una volta che l’utente richiedente la registrazione invia i propri dati dalla form preposta, dovrà attendere fino ad alcuni giorni per ricevere la e-mail di conferma per l’attivazione dell’utenza; infatti, la Redazione si riserva l’insindacabile diritto di respingere la richiesta di registrazione senza onere di motivare tale decisione e senza onere di comunicare la decisione al richiedente; in ogni caso se dopo 7 giorni dalla data dell’invio della richiesta l’utente non riceve nessuna risposta la richiesta si deve ritenere non accettata.
Se la richiesta di registrazione non dovesse essere accettata i dati dell’utente richiedente saranno cancellati dal database di LaRecherche.it.

Accesso al sito

L’utente registrato, tramite il proprio account (Nome utente e password) potrà accedere all’area riservata del Sito (Pannello utente) dalla quale è possibile gestire:
- la propria pagina personale pubblica,
- pubblicare Opere e gestirle,
- pubblicare commenti,
- contattare privatamente altri utenti registrati.
L’uso dell’account utente è strettamente personale, i dati di accesso al pannello utente non possono essere ceduti a terzi per nessun motivo, a pena della disattivazione o della cancellazione dell’utenza. In ogni caso, l’utente è responsabile di ogni accesso indebito al proprio account personale derivante da una cattiva gestione della sicurezza dei propri dati di accesso e qualora lasciasse incustodito il proprio pannello utente una volta effettuato l’accesso.
Tutte le operazioni effettuate tramite l’account comportano l’automatica attribuzione all’utente delle operazioni eseguite. Pertanto, per quanto concerne l’attestazione e la prova di tutte le operazioni effettuate dall’utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegnazioni, attivazioni, disattivazioni, storico delle operazioni) quest’ultimo riconosce e accetta che LaRecherche.it potrà utilizzare qualsiasi informazione ricavabile dai propri sistemi informatici per monitorare l’accesso alle risorse informatiche.

Comportamenti vietati

L’utente si obbliga a non assumere comportamenti o condotte che diano vita a liti, attacchi verbali, coprolalia, bestemmie, intransigenze in qualunque forma, manifestazioni di arroganza, prevaricazioni, offese di qualunque natura, razzismo, omofobia, espressioni con doppi sensi evidenti anche se non intenzionali, atteggiamenti persecutori, apprezzamenti fisici inappropriati o denigrazioni di qualunque natura eccetera (l’elenco non è esaustivo).
Nel ravvisare tali atteggiamenti, da parte di uno o di più utenti, anche alla prima occorrenza, LaRecherche.it può intervenire, a sua discrezione, a vari gradi, dal semplice richiamo, all’interdizione di una o più funzionalità dell’account utente, fino alla disattivazione o alla cancellazione delle utenze coinvolte, senza darne preavviso all’interessato o agli interessati.

Disattivazione o cancellazione dell’utenza

È facoltà dell’utente richiedere, in qualsiasi momento, la disattivazione o la cancellazione della propria utenza scrivendo a redazione@larecherche.it, solo ed esclusivamente dalla e-mail registrata nel database di LaRecherche.it. La Redazione potrà cancellare immediatamente l’utenza, senza chiedere conferma all’utente richiedente, o, in caso di dubbio, prima della cancellazione, rispondere all’utente chiedendo conferma della richiesta, dopodiché, a conferma ricevuta, procederà alla disattivazione o alla cancellazione dell’utenza (è gradita, ma non obbligatoria, la motivazione della richiesta). La cancellazione dell’utenza è irreversibile e il nome utente dell’utenza cancellata non potrà mai più essere riutilizzato su LaRecherche.it.
Gli account che non risultino mai stati attivati o che risultino disattivati da più di sei mesi verranno definitivamente cancellati. Così pure le utenze che dovessero essere associate a e-mail non più valide o comunque che rimandino indietro eventuali comunicazioni tecnico-amministrative da parte di LaRecherche.it.
L’account potrà essere disattivato o cancellato nel caso in cui si verifichi una violazione del presente Regolamento. In questo caso la Redazione procede alla disabilitazione o alla cancellazione dell’account, a sua insindacabile discrezione senza che sia dovuta comunicazione o spiegazione a chicchessia; tuttavia, normalmente, si preferisce prima disattivare l’utenza, comunicandolo, dopodiché in caso di reiterato inadeguato comportamento da parte dell’utente, passare alla cancellazione.
La disattivazione di una utenza comporta l’oscuramento della pagina personale dell’utente, delle sue Opere pubblicate e dei suoi commenti.
Una utenza potrà essere riattivata nei tempi e nei modi decisi dalla Redazione, nel caso in cui l’utente dimostri di rientrare nei normali canoni di convivenza all’interno di un luogo virtuale e di una comunità, quale è LaRecherche.it, che vuole essere pacifico.
La cancellazione di una utenza a causa del mancato rispetto del Regolamento comporta l’impossibilità di associare l’indirizzo email ed i dati anagrafici ad un nuovo utente.

Pubblicazione di un’Opera

Gli utenti registrati, accedendo al proprio pannello, possono pubblicare nell’apposita sezione del sito la propria Opera. LaRecherche.it non farà nessun controllo sull’Opera pubblicata. Pertanto, prima della pubblicazione di un’Opera sarà onere dell’utente verificare l’esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui, e garantire che tutte le Opere pubblicate rispettino le leggi vigenti in materia di diritto d’autore.
I diritti di proprietà intellettuale delle Opere appartengono ai rispettivi autori, indicati nella pagina in cui è pubblicata l’Opera e in altre pagine riassuntive.
L’Opera pubblicata su LaRecherche.it può essere scaricata e divulgata a patto di citare sempre l’utente autore dell’Opera e la fonte e non effettuare modifiche, rielaborazioni dei testi così come previsto dalla legge sul diritto d’autore.
L’utente che pubblica si impegna ad effettuare un backup delle Opere pubblicate ed accetta che LaRecherche.it non garantisce il mantenimento illimitato delle Opere sui propri server né in nessun altro modo digitale, a stampa o altro.
È possibile pubblicare nelle seguenti Sezioni: Poesia, Prosa/Narrativa, Aforismi, Articoli, Saggi, Pensieri, Eventi e altre sezioni che eventualmente LaRecherche.it potrà implementare.
È anche possibile proporre stralci di Opere di altri autori nelle seguenti Sezioni: Proposta Poesia, Proposta Narrativa, Proposta Aforismi, Proposta Articoli, Proposta Saggi, e altre Sezioni che eventualmente LaRecherche.it potrà implementare, citando le fonti e nel rispetto di eventuali diritti d’autore e/o editoriali.
Tutti i testi pubblicati su LaRecherche.it dovranno essere corretti dal punto di vista lessicale, grammaticale e curati nel layout. Si avvisa, inoltre, che i testi eccessivamente scadenti, in forma e contenuti, in base all’insindacabile giudizio della Redazione, potranno essere tolti dalla pubblicazione, si cercherà di motivare la decisione all’utente, il quale potrà lavorare sui testi e riprodurli. Questo al fine di garantire una buona qualità degli scritti pubblicati, a salvaguardia degli stessi utenti e affinché LaRecherche.it sia veramente un luogo dove si possa crescere nella scrittura e si possano fare buone letture.
È responsabilità dell’utente accertarsi che non esistano impedimenti legali, di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione di qualunque Opera egli voglia pubblicare. L’utente, quindi sarà l’unico responsabile per l’eventuale violazione dei diritti d’autore e/o editoriali delle Opere pubblicate.
L’utente che propone testi, immagini, audio, video, commenti, collegamenti ipertestuali eccetera – suoi o di altri – è direttamente responsabile, in tutto e per tutto, davanti alla legge per eventuali violazioni.
È vietato pubblicare Opere di altri utenti del Sito già pubblicate sul Sito dall’utente autore dell’Opera.
LaRecherche.it, nel caso riceva segnalazione relativa ad un’Opera che violi il diritto d’autore o qualsiasi altro diritto di terzi, provvederà, da prima ad oscurare l’Opera e dopo, nel caso l’Utente non fornisca entro 7 giorni le prove dell’infondatezza della segnalazione, provvederà a suo insindacabile giudizio alla cancellazione dell’Opera.
l’utente che per sbaglio abbia pubblicato Opere violi il diritto d’autore o qualsiasi altro diritto di terzi deve immediatamente cancellarle o comunicarlo a redazione@larecherche.it. così pure si invitano tutti gli utenti a comunicare l'eventuale presenza di tali Opere sul Sito.
Su LaRecherche.it non è ammesso la pubblicazione di Opere di carattere pedopornografico, discriminatorio, razzista, sessista, omofobo, inneggiante al fascismo o a qualunque dittatura e che in qualunque modo incitino alla discriminazione e/o alla violenza. Né sono ammessi collegamenti ipertestuali a siti esterni razzisti, sessisti, omofobi o, in qualunque altro modo, violenti o che incitino alla discriminazione e/o alla violenza. LaRecherche.it si impegna a cancellare immediatamente le pagine che dovessero contenere tali Opere o collegamenti, pertanto si invitano tutti gli utenti a segnalare l’eventuale presenza di tali pagine sul Sito a redazione@larecherche.it.
In ogni caso LaRecherche.it nel caso in cui ritenga le Opere pubblicate anche solo potenzialmente offensive della comune decenza e convivenza, deleterie per l’immagine di questo sito o dei suoi utenti o di qualunque persona, Istituzione o Associazione eccetera nonché, saranno cancellate inclusi i commenti alle Opere senza darne comunicazione all’utente.

Pubblicazione di un commento

Tutti gli utenti registrati appaiono pubblicamente sul sito e i loro scritti possono ricevere commenti pubblici dagli altri utenti, registrati e non registrati (il commento di un utente non registrato sarà sottoposto a moderazione, la Redazione, a suo insindacabile giudizio deciderà se pubblicare o meno il commento). L’utente che riceve un commento a una sua Opera, alla sua pagina personale eccetera, riceverà un avviso via posta elettronica.
È possibile segnalare alla Redazione un commento, ma un commento negativo non sarà eliminato a meno che non sia esplicitamente offensivo verso l’utente commentato in quanto persona, entrando, ad esempio, non esaustivo, nella sua sfera personale e privata, violando in qualsiasi modo la sua privacy o quella di terze persone, Istituzioni, Associazioni eccetera, o sia frutto di un atteggiamento provocatorio o persecutorio nei suoi confronti. All’utente commentatore, i cui commenti dovessero assumere tale carattere offensivo o persecutorio, potranno essere bloccati alcune funzionalità o disattivata o cancellata l’utenza, senza preavviso e senza l’obbligo di comunicazione e/o di spiegazioni di nessun tipo a chicchessia da parte di LaRecherche.it.
I commenti devono essere scritti in modo comprensibile a colui a cui sono destinati, cioè l’autore dell’Opera commentata o l’autore a cui una data pagina è dedicata, i commenti devono essere inerenti al testo in questione e in nessun modo giudicare l’autore in quanto persona o entrare nella sua sfera privata.
I commenti, anche negativi, comunque finalizzati a mostrare all’utente commentato un diverso punto di vista su una sua Opera, sono da considerare, in modo preminente, come una opportunità di reale confronto e una possibilità di crescita; in ogni caso il commentatore deve astenersi da qualsiasi tipo di accanimento su una data Opera qualora ravvisasse che, da parte dell’utente commentato, non ci sia interesse a comprendere il diverso punto di vista proposto (ai commentatori si richiede serietà e competenza, non approssimazione, i commenti che rilevano parti deboli di un’Opera vanno adeguatamente motivati; all’interno dei commenti è possibile anche, eventualmente, proporre riscritture di parti dell’Opera commentata, al fine di rendere esplicito il pensiero del commentatore, tale facoltà è da usarsi con parsimonia e discrezione).
In nessun caso sono ammessi, in nessuna parte del sito, commenti razzisti, sessisti, omofobi o, in qualunque altro modo, violenti o che incitino alla discriminazione e/o alla violenza.
In ogni caso la Redazione ha facoltà di togliere dalla pubblicazione qualunque commento che a suo insindacabile giudizio sia ritenuto non adeguato, senza l’obbligo di avvisare né l’utente commentatore né l’utente commentato né chicchessia.
Nella recidiva di commenti che vengano meno al presente Regolamento, si procederà a bloccare la possibilità di commentare o alla disattivazione o alla cancellazione dell’utenza del commentatore, senza preavviso e senza l’obbligo di comunicazione e/o di spiegazioni di nessun tipo a chicchessia da parte di LaRecherche.it.
Di ogni utente commentatore sarà salvato, insieme al commento, l’indirizzo IP che non sarà però visibile pubblicamente insieme al commento ma potrà essere messo a disposizione delle autorità competenti in caso di un uso indebito di tale funzionalità del sito.

Comunicazioni

Chi si registra su LaRecherche.it potrà ricevere e-mail informative di tipo tecnico-amministrativo riguardanti i nostri servizi; non riceverà messaggi pubblicitari, né riguardanti le nostre attività, per quanto gratuite, né per la vendita di servizi e/o prodotti. L’indirizzo e-mail non sarà mai fornito a terze parti e non sarà mai visibile sul sito, ma altri utenti, registrati o meno, potranno, dal sito, scrivere all’utente, senza però vedere la sua e-mail. LaRecherche.it non è responsabile di un uso indebito di tale funzionalità da parte di terzi, si invitano gli utenti a segnalare alla Redazione eventuali usi indebiti.
L’utenza collegata a una e-mail che risulti scaduta e, dunque, non più valida per le comunicazioni di cui sopra, in ogni caso che rimandi indietro le comunicazioni, sarà cancellata.

Tra gli autori registrati è inoltre possibile scambiare messaggi privati attraverso un sistema di messaggistica interno al sito, allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio di idee. LaRecherche.it non è responsabile di un uso indebito di tale servizio, si invitano gli utenti a segnalare alla Redazione eventuali usi indebiti.

È vietato utilizzare la funzionalità di commento, di messaggistica diretta, privata e/o pubblica, di contatto con gli utenti per inviare messaggi pubblicitari o miranti a fare qualunque tipo di proselitismo in relazione a qualsivoglia tipo di proposta. La segnalazione in tal senso da parte di soli due utenti costituisce per la Redazione prova sufficiente per disabilitare o cancellare, a discrezione insindacabile della Redazione, l’utenza del responsabile.

Moderazioni e reclami

Opere e commenti, di utenti registrati, non sono moderati, pertanto, nel caso di violazione del Regolamento, l’utente interessato può inviare un reclamo; in generale, LaRecherche.it confida molto sul buon senso degli utenti e sulla loro collaborazione, qualora si individuasse un’Opera o un commento non conforme a questo Regolamento o una qualsiasi violazione di quanto in esso stabilito, ogni utente potrà tempestivamente comunicarlo alla Redazione redazione@larecherche.it o al Moderatore moderatore@larecherche.it. Nei casi più gravi è possibile telefonare al seguente numero +39 347 8562152.

Modifica del presente Regolamento

È possibile che il presente Regolamento venga talvolta modificato/aggiornato da parte di LaRecherche.it. Si prega l’utente di consultare regolarmente questa pagina, poiché tali modifiche/aggiornamenti entreranno in vigore una volta implementati. L’utilizzo continuato del Sito, anche in seguito alla pubblicazione delle modifiche/aggiornamenti, implicherà il consenso e l’accettazione delle modifiche da parte dell’utente (ultimi aggiornamenti e integrazioni 20 settembre 2024).

*

Chiunque invia dati a LaRecherche.it o utilizza il Sito o vi naviga, anche senza registrazione, accetta e sottoscrive quanto sopra scritto.

Se hai letto il presente Regolamento e la Mappa dei servizi e hai preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati allora puoi registrarti su LaRecherche.it: procedi»

[ Ho da porvi una domanda ]