:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Fabrizio Gifuni Con il vostro irridente silenzio

di Alberto Castrini
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/02/2023 21:44:48

Il testo di Fabrizio Gifuni è impostato sulla lettura teatrale delle lettere scritte da Aldo Moro durante i drammatici 55 giorni di prigionia ad opera delle B.R., a seguito dell'assassinio dei cinque componenti della sua scorta.

Questo per dare voce al Presidente della Democrazia Cristiana.

Il testo, dolorosissimo, è particolarmente lancinante per chi conserva a pieno la memoria vissuta di quel periodo.

Perché, se è pur vero che l'animo umano per sopravvivere deve credere che i mandorli continueranno sempre a fiorire, ci sono primavere non cancelleranno mai gli inverni.

Dalle lettere di Aldo Moro, delle quali ne viene presentata solo una parte, risalta sin da subito il carattere mite e moderato del Presidente, con le sue parole minute, centellinate con pazienza ed attenzione.

Pare che delle 97 lettere ne siano state consegnate solo 35. Una parte fu ritrovata cinque mesi dopo, le ultime 12 anni dopo in un covo delle B.R.!

Tutto questo getta un'ulteriore luce inquietante sul comportamento dei suoi aguzzini.

Fin quasi alla fine il prigioniero mantiene un “esilissimo ottimismo” sulla trattativa, contando ovviamente nell'immancabile solidarietà del suo partito.

Però poi capisce che vincerà “l'irridente silenzio”.

Come l'oscuro ed incomprensibile procedere del Processo kafkiano.

Inutilmente, prima supplica, poi maledice Andreotti assieme all'intera sua parte politica, fortemente supportata dal PCI, per il suo “assurdo ed incredibile comportamento” volto ad insinuare che il suo Presidente non sia più in possesso delle normali facoltà mentali.

Anche le lettere alla famiglia, pur intinte in un grande amore, che la separazione rende ancor più straziante, sono piene di suggerimenti per trovare canali che permettano la liberazione di qualche detenuto “gradito” alle B.R. ed effettuare così uno scambio.

Non si possono leggere queste inani grida al cielo, per chi ha vissuto quei terribili anni, senza provare un'immensa pietà e una contrizione per l'impotenza di tutti noi.

 

Bacia e carezza tutti, volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli...Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali, come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce sarebbe bellissimo”.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alberto Castrini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Alberto Castrini, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro (Pubblicato il 14/05/2023 21:51:26 - visite: 331) »