:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1244 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Nov 17 14:46:34 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La générosité du génie

Argomento: Letteratura

di Marisa Madonini
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 03/02/2014 12:57:10

Mi colpisce questo pensiero di Calasso su Baudelaire, poète maudit, di vette e sottosuoli tanto studiato per amore sconfinato di maestri.

Scrive Calasso in La Folie Baudelaire : 'Baudelaire non si appassionava ad inventare dal nulla. Sempre aveva bisogno di elaborare un materiale preesistente, un qualche fantasma intravisto in una galleria o in un libro o per la strada, come se la scrittura fosse innanzitutto un'opera di trasposizione da un registro all'altro delle forme. Così sono nate alcune delle sue frasi perfette, che si lasciano contemplare a lungo e lasciano dimenticare presto che potevano anche essere la descrizione di un acquerello.'

Del resto cosa fa W.H. Auden in Musée des Beaux Arts, piccolo esempio, peraltro sommo capolavoro? Egli non inventa nulla: parte da Bruegel per dipanare considerazioni già classicissime e poi leopardiane ed esistenziali includendo il muto urlo del mito e quello della modernità.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marisa Madonini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Marisa Madonini, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cultura ] Il signore e la signora pace (Pubblicato il 15/05/2022 12:07:12 - visite: 510) »

:: [ Poesia ] Il kepos zanzottiano (Pubblicato il 04/11/2021 21:50:29 - visite: 629) »

:: [ Poesia ] Ultimo tango a Sarajevo (Pubblicato il 17/07/2021 16:45:24 - visite: 674) »

:: [ Letteratura ] Il ’meraviglioso’ mondo nuovo - omaggio a Huxley (Pubblicato il 22/11/2015 22:31:36 - visite: 2678) »

:: [ Esperienze di vita ] Giardino dei Giusti (Pubblicato il 27/06/2015 14:59:25 - visite: 1194) »