Anna Gabriele
L'opera di Guido Brunetti analizzata dalla critica
Neuroscienziati, docenti universitari e scrittori si sono occupati della figura di Guido Brunetti nella sua qualità di umanista-scienziato, professore universitario e scrittore.
Dalla loro analisi emerge un quadro chiaro e definitivo della sua versatile personalità. Brunetti è autore di molti libri e saggi che spaziano nei più diversi campi delle neuroscienze, della psichiatria e della psicoanalisi.
Uno dei grandi meriti che gli viene riconosciuto è quello di riuscire a fondere insieme scienze del cervello e della mente (neuroscienze) e scienze umane (filosofia, letteratura, arte, pedagogia.)
I suoi libri, è stato rilevato, sono scritti da "uno scienziato per gli scienziati, medici e psichiatri soprattutto" ed hanno "il pregio di svelare- attraverso uno stile chiaro brillante e attraente- i misteri del cervello e dell'anima". Nelle sue opere, c'è "la sapienza di una vita dedicata allo studio del cervello e della mente, all'insegnamento nelle Università e alla cura dei disturbi mentali. Ma c'è anche una sensibilità straordinaria, c'è particolarmente una profonda cultura umanistica e filosofica". Ecco perché il professor Brunetti è stato definito un "umanista-scienziato" e uno "scrittore completo". Uno dei "pochi autori capaci di scrivere un libro sul cervello, la mente e la coscienza". E nei suoi libri lo fa in "maniera esemplare perché al rigore scientifco sa unire la dimensione umanistica, l'ispirazione poetica ed artistica, e una eccezionale capacità di srittura".
Mai titolo "fu appropriato e meritato come per Brunetti quello di 'Benemerito della Cultura e della Scienza' (onorificenza concessa a Brunetti dal Presidente della Repubblica)".
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore guido brunetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.