Pubblicato il 18/08/2011 09:11:20
Ignara la povera lettrice alla civica biblioteca chiese delle Myricae. Nel trasecolare degli addetti sull’autore l’attonita utente esclamò con stupore: “Suvvia, è opera pascoliana!”.
Risposero al limite del grottesco: “Ne abbiamo una copia sola In volumetto striminzito. Pascoli? E chi se lo fila?
Autore ormai dalla nebbia degli anni inghiottito, superato. Abbiamo Dan Brown e tutti i best sellers americani. Pascoli, ormai da decenni è tramontato insieme al Carducci, autori desueti e lontani”.
E la desolata lettrice scovò nel seminterrato della biblioteca, accanto al distributore del caffè e ai bagni l’opera omnia del Carducci.
Forse della Memoria e dei Poeti relegati negli scantinati siamo immemori ed indegni.
Gli Spiriti dei Forti parlano alle menti illuminate dei vivi oppure alla loro beata stoltezza.
Ci perdonino i padri della letteratura italiana: il Carducci, il Pascoli dimenticati negli scantinati all’ombra d’indifferente clausura in una modernità che esalta il volgare e l’immondezza.
“ E queste son due, come le vostre e le tue: due nostre lacrime amare, cadute nel ricordare”.
“Mala tempora currunt” classica perla di rara saggezza, ma che tristezza!
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marina Pacifici, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|