Pubblicato il 04/05/2011 23:17:54
Ciò che segue è una poesia ma ho preferito inserirla nei testi di prosa perchè merita una piccolo spiegazione.(A dire il vero tutte le mie poesie non sono tali e quindi sono usurpatrici nel territorio dell'arte più pura.) Capita nella vita di dover affrontare dolori inattesi, storie che puoi leggere tutt'al più sui quotidiani, magari le ascolti in qualche notiziario del telegiornale; la nostra società ci abitua a leggere queste tragedie con distacco o con l'accorato interesse che scema a fine notizia. O scompare a fine lettura e volta pagina. Certe tragedie ci sfiorano soltanto. E' accaduto ad altri, meno male! Ci diciamo nel più profondo di noi stessi. Poi, un bel giorno, la tragedia ci centra in pieno e allora... allora non sei preparato, e vieni assalito dal dubbio: come ho fatto a non vedere? Come ho fatto a non capire? Per anni continui a dibattere con te stesso andando alla ricerca di un segnale che non hai colto; o immaginando ciò che avresti potuto fare se l'avessi colto. Cosa avresti potuto fare? Diciamo, dunque, che questo è ciò che avrei voluto dire se avessi potuto, se mi fossi accorto... se lui mi avesse confidato. E' l'ultimo pensiero... a Luca.
Andiamo a vivere amico mio lascia stare questi discorsi non ti perdere nelle domande della tua età sono solo tranelli che ti crei per poterci piangere su, e coi quali alimenti questo senso di insicurezza.
Andiamo a vivere e posa quella penna specialmente se le parole che ne escono sono tristi come i tuoi occhi, adesso e fredde come questa sera d'inverno ed io cammino da solo sulla polvere della mia vita.
Andiamo a vivere amico mio e asciugati le lacrime, vieni con me perchè ci sono mille cose ancora da fare. Ci sono donne da desiderare fiori da vedere sbocciare schedine da giocare e amici da conoscere. Ci sono gli uccelli da veder passare seduti alla finestra. C'è l'estate da vivere.
Vieni amico mio, vieni a vivere col sorriso sulle labbra vero o finto che sia ti servirà per muoverti meglio e per capire che la vita è il sole da veder sorgere e tramontare un'altra canzone da imparare mille calci ad un pallone miliardi di lacrime da versare e risate da lasciar scoppiare. Questa è la vita e non è per niente nera.
Fatti coraggio amico mio e guarda il cielo non spengere tutto così per niente non credere che sia facile, non alzare le mani: ci vuole più coraggio a vivere che a morire; ci vuole più coraggio ad affrontare questo continuo dolore sperando si tramuti di tanto in tanto in felicità che non a guardare questo buco nero freddo e spento come le tue parole.
Ti prego amico mio posa quel ferraccio e pensa... pensa che ci sono mille donne da scopare e ce ne sarà una sola da amare. C'è la tua vita da far crescere e moltiplicare. Hai ancora parole da dire e da sentire, vite da incrociare per strada, hai i tuoi sogni più grandi da capire e devi ancora incontrarli perchè ancora nascosti nelle pieghe del tuo destino. Questa è la vita, e il bello della vita è che non la si impara mai.
Pensa, pensaci bene e guardati attorno. Guarda chi ti vuole bene. Guardaci tutti e dimmi cosa vedi, e rimani con noi abbiamo ancora mille giochi da fare e mille bagni al mare e temporali da veder passare e i tuoni da sentir scoppiare.
I tuoni da sentire esplodere.
I tuoni.
Adesso non mi resta che l'immagine della tua faccia sorridente confusa dalla nebbia dei ricordi e dalla luce di una mattina d'estate mentre scoprivi la vita con animo diverso e correvi assieme a me. Mi resta un attimo della tua vita così diverso da questa notte buia e piena di vento, con questo freddo che mi prende il cuore mentre passa questo mucchio di panni bianchi che ora sei tu. Adesso addio giovane amico mio addio mentre risuonano le radio degli agenti e le macchine mi scorrono piano accanto. Addio mentre mi volgo e piango da solo. Addio. Devo andare a vivere.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alessandro Ferrari, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|