Pubblicato il 31/07/2011 22:07:23
Non c’è più luce negli occhi di Sara, giace nelle pupille distese sui vetrini nella baracca trenta a Birkenau, le studiano gli allievi di Mengele.
Pietà. Non dite i colori del cielo, è troppo scuro il fumo che s’alza in nembi dalle ciminiere e sporca il blu coi grigi, non ditele mai “manna”, non ditele mai “neve”, quella che piove a Birkenau è cenere, polvere bianca che ricopre il campo, che si solleva ad ogni passo d’oca, e Sara sa che cosa la produce, Sara conosce a Birkenau che brucia nella speranza che diventi colla in gola e sulle labbra della Storia. Non dite “Altrove, domani è più bello, l’oriente già s’indora e porterà il mattino l’oro in bocca”, un’alba, Sara sa, sorge e tramonta; non ditele mai “sole”, non ditele mai “raggi”, Sara conosce i runici gioielli, le svastiche vendute nei mercati dei denti, dei capelli e dell’usato.
Non c’è più luce negli occhi di Sara, erano gocce azzurre diversamente chiare, nella baracca trenta a Birkenau la specie si degrada con gli studi.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lino Lista, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|