Pubblicato il 06/02/2011 11:27:52
Non bastano le firme non servono gli appelli a toglierci di dosso levigate colpe: l'intellettuale ha colpa, da secoli l'Europa coi suoi princìpi ha colpa, il missionario che predica rassegnazione ha colpa, lo stato che predica segregazione ha colpa, la milizia che in obbedienza schiaccia ha colpa. L'odio di razza ci ripiomba addosso.
Chi mangia in abbondanza o nasce ricco anche di un solo letto è un assassino. Il bianco non è mai stato sinonimo di quiete, il bianco ancora oggi accieca.
(tratta da "Dentro la sostanza", in Poeti italiani 1945-95, a cura di Maurizio Cucchi e Stefano Giovanardi, i Meridiani Mondadori 1996, pag. 194)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|