Roma, 2 Aprile 2012: incontro de LaRecherche.it
"Pasolini e il teorema del sacro"
Per il nostro prossimo incontro, abbiamo invitato Emanuele Di Marco, studioso della vita e dell’opera di Pier Paolo Pasolini, a condividere con noi alcuni spunti di riflessione che possano avvicinarci all’opera e alla personalità dell’artista bolognese.
Poeta, romanziere, drammaturgo, regista ma anche linguista, giornalista e critico, Pasolini è stato testimone estremamente attento degli eventi più rilevanti del secondo dopoguerra e si pone, ancora oggi, come figura imprescindibile del pensiero contemporaneo, autore e intellettuale discusso, tanto geniale quanto, a volte, scomodo.
Prendendo come punto di riferimento l’opera “Teorema”, Emanuele Di Marco, che molti di voi già conoscono, ci condurrà attraverso un percorso che vuole evidenziare l’ininterrotta indagine sulla sacralità nascosta, latente nel profondo dell’esperienza umana tipica di tutto il fare artistico pasoliniano.
Come di consueto, Giuliano Brenna ci proporrà un brano proustiano attinente alla tematica della serata, per sorprenderci, ancora una volta, grazie alla eterogeneità delle tematiche che l’opera di Proust è riuscita ad inglobare e non mancherà il tradizionale spazio dedicato alla proposta di testi di altri autori o di nostra produzione che possano arricchire la riflessione ed il dibattito.
Non mancate: sarà una serata veramente speciale. Per motivi organizzativi vi chiediamo la cortesia di darci avviso della vostra partecipazione con una e-mail a redazione@larecherche.it
Ci incontreremo lunedì 2 aprile 2012, a partire dalle ore 20:00, al bistrot Cheese and Cheers, via Paola Falconieri 47, Roma. Sempre in un clima conviviale e sereno.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.