Pubblicato il 10/11/2010 17:56:24
Abito a trenta metri dal suolo in un casone di periferia con un terrazzo e doppi ascensori. Questo era cielo, mi dico attraversato secoli fa forse da una fila di aironi con sotto tutta la falconeria dei Torriani, magari degli Erba e bei cavalli in riva agli acquitrini. Questo mio alloggio e altri alloggi libri stoviglie inquilini questo era azzurro, era spazio luogo di nuvole e uccelli. L'aria è la stessa: è la stessa? sopravvivere: vivere sopra? Non so come mi sento agganciato (la sera ha tempo di farsi più blu) da un pallido re pescatore o, di passaggio, qui in alto dal vero barone di Mùnchausen.
(tratto da "L'ippopotamo" in "Poesia italiana", Il Novecento seconda parte, edizioni La Biblioteca di Repubblica, Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. - Divisione "La Repubblica", Roma 2004 -volume 6, pagg. 994-995)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|