Pubblicato il 05/07/2008 22:36:37
Finalmente sulla spiaggia.
Lascio i vestiti nel cono d’ombra che mi spetta. Verso riva un timore mi assale: noto l’innalzamento del mare. L’ipertermia del Pianeta fa il suo gioco… l’effetto serra è l’imputato crudele. I ghiacciai si sciolgono.
La catastrofe ecologica del Pianeta – da tempo paventata – io stesso più volte l’ho temuta, ma che sia diventata così tangibile fa impressione e spavento: gli ombrelloni sono quasi al limite delle onde, la spiaggia è rosicchiata in modo evidente. Ho pensato ai poveri gestori degli stabilimenti balneari, tra qualche anno perderanno il lavoro.
Ma dopo lo scoramento ecco la speranza, inizio a contare.
Con meraviglia scopro che il numero di ombrelloni è aumentato rispetto all’anno passato: altro che effetto serra, è l’effetto di un pensiero assai avido.
Guardo il mare sbigottito, sembra che scrolli le onde e strizzando l’occhio acquoso mi faccia un sorriso…
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 5 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|