Pubblicato il 10/09/2017 04:04:27
Leone d’Oro a Guillermo del Toro per The Shape of Water di Camillo De Marco - by Cineuropa
09/09/2017 - VENEZIA 2017: Leone d’Argento all’israeliano Foxtrot, doppietta per il francese Xavier Legrand con Jusqu’à la garde, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli trionfa in Orizzonti.
Era il favorito e senza tante sorprese ha vinto. La giuria della Mostra del Cinema di Venezia guidata da Annette Bening ha assegnato il Leone d’Oro a Guillermo del Toro per The Shape of Water. Un film che arriverà nelle sale di tutto il mondo confermando che Venezia non teme di selezionare film per il grande pubblico. ‘Ci siamo confrontati in maniera sincera’, ha detto Annette Bening. Dopo Alfonso Cuarón nel 2013 con Gravity , Alejandro González Iñárritu nel 2014 con Birdman (che hanno vinto numerosi Oscar) e Amat Escalante con La región salvaje nel 2016, del Toro è il quarto messicano che spicca nel giro in pochi anni. La Mostra del resto ha ultimamente ha premiato spesso il cinema del continente americano: l’esordiente regista venezuelano Lorenzo Vigas, l’argentino Pablo Trapero, fra gli altri, del Toro che ha dedicato il Leone a tutti registi latino-americani e messicani. 'L’importante è avere fede e rimanere puri'.
Leone d’Argento Gran Premio a Foxtrot, firmato da un beniamino di Venezia, l’israeliano Samuel Maoz, che nel 2009 aveva vinto il Leone d’oro con Lebanon. Anche questo film aveva ricevuto l’apprezzamento da parte della totalità della stampa accreditata alla Mostra. 'Gli attori hanno dato un’anima alle parole che ho scritto per loro e che si sono riflesse nei loro occhi', ha detto il regista. Doppietta per l’attore francese Xavier Legrand, al suo primo lungometraggio con Jusqu'à la garde, che si aggiudica la Migliore Regia e, con una giuria diversa, il Premio per l’Opera prima Luigi de Laurentiis Leone del Futuro. Legrand è scoppiato in lacrime per l’emozione all’annuncio del secondo premio: ‘speriamo che il futuro sia migliore’, ha detto riferendosi alla violenza sulle donne, il tema del film.
Coppa Volpi per Kamel El Basha il protagonista del film L’insulto del libanese Ziad Doueiri (uscirà in Italia con Lucky Red) e per Charlotte Rampling, elegantissima in tailleur pantalone, interprete di Hannah dell’italiano Andrea Pallaoro. 'L’Italia è la mia più grande fonte d’ispirazione, se sono qui è merito vostro'.
Il premio per la migliore sceneggiatura è andato al britannico Martin McDonagh per Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, un film che forse meritava qualcosa di più. 'Ci siamo divertiti, abbiamo bevuto molti Negroni, ma questa è stata la parte migliore', ha detto.
Riconoscimento Speciale per Sweet Country del regista aborigeno australiano Warwick Thornton. Premio Mastroianni per un giovane interprete è andato al giovanissimo Charlie Plummer, protagonista di Lean on Pete : 'spero di poterne seguire le orme di Marcello Mastroianni'.
Gianni Amelio presidente di Orizzonti, la sezione che seleziona i film che rappresentato le nuove tendenze del cinema mondiale, ha annunciato il film vincitore di questa edizione: si tratta di Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano. 'Un film complicato, italiano e internazionale per cast, musiche e location, Ringrazio il produttore belga Joseph Rouschop e quelli italiani Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, che mi hanno permesso di fare il miglior film possibile. E infine, se il film è bello è merito della protagonista Trine Dyrholm ', ha detto Nicchiarelli.
Tutti i vicintori in concorso:
Leone d'oro The Shape of Water - Guillermo del Toro (Stati Uniti)
Gran Premio della giuria Foxtrot - Samuel Maoz (Israele/Germania/Francia)
Leone d'argento per la migliore regia Xavier Legrand - Jusqu'à la garde (Francia)
Premio speciale della giuria Sweet Country - Warwick Thornton (Australia)
Coppa Volpi della miglior interpretazione femminile Charlotte Rampling - Hannah (Italia/Francia/Belgio/Stati Uniti)
Coppa Volpi della miglior interpretazione maschile Kamel El Basha - L'insulto (Libano/Francia/Belgio/Stati Uniti)
Premio per la miglior sceneggiatura Martin McDonagh - Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (Regno Unito/Stati Uniti)
Premio Marcello Mastroianni al giovane attore o attrice emergente Charlie Plummer - Lean on Pete (Regno Unito)
Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" Jusqu'à la garde - Xavier Legrand
Orizzonti:
Miglior film Nico, 1988 - Susanna Nicchiarelli (Italia/Belgio)
Miglior regia Vahid Jalilvand - No Date, No Signature (Iran)
Premio speciale della giuria Caniba - Véréna Paravel, Lucien Castaing-Taylor (Francia)
Migliore attrice Lyna Khoudri - Les Bienheureux (Francia/Belgio)
Miglior attore Navid Mohammadzadeh - No Date, No Signature
Miglior sceneggiatura Dominique Welinski, René Ballesteros - Los versos del olvido (Francia/Germania/Paesi Bassi/Cile)
Miglior cortometraggio Gros chagrin - Céline Devaux (Francia)
Venezia Classici:
Miglior film reastaurato Come and See - Elem Klimov (URSS)
Miglior documentario sul cinema The Prince and the Dibbuk - Elwira Niewiera, Piotr Rosolowski (Polonia/Germania)
Venice Virtual Reality: Best VR Arden's Wake - Eugene YK Chung (Stati Uniti) Best Experience La camera insabbiata - Laurie Anderson, Huang Hsin-Chien (Stati Uniti)
Best Story Bloodless - Gina Kim (Corea del Sud/Stati Uniti)
Il FIPRESCI di Venezia per Ex Libris di Cineuropa
09/09/2017 - VENEZIA 2017: Il Premio del Pubblico al miglior film della Settimana Internazionale della Critica, è stato assegnato a Temporada de caza di Natalia Garagiola La Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica (FIPRESCI) ha assegnato il suo riconoscimento nell'ambito del concorso della 74. Mostra di Venezia a Ex Libris dell'americano Frederick Wiseman. Il miglior primo film è invece Los versos del olvido dell’iraniano Alireza Khatami.
Il Premio del Pubblico al miglior film della 32. Settimana Internazionale della Critica, è stato assegnato a Tempoarada de caza di Natalia Garagiola. Tra gli altri premi collaterali, il SIGNIS Award a La Villa de Robert Guédiguian, e una menzione speciale a Foxtrot di Samuel Maoz. Il Queer Lion è stato assegnato a Marvin di Anne Fontaine.
Tutti i premi collaterali del festival: 32. Settimana Internazionale della Critica
SIAE Audience Award: Tempoarada de caza - Natalia Garagiola Circolo del Cinema di Verona Award Team Hurricane - Annika Berg Mario Serandrei - Hotel Saturnia Award Les Garçons sauvages - Bertrand Mandico
Premi collaterali: Premio Arca CinemaGiovani Award Best Film in Competition Foxtrot - Samuel Maoz Best Italian Film Beautiful Things - Giorgio Ferrero Brian Award Les Bienheureux - Sofia Djama Civitas Vitae Award Il colore nascosto delle cose - Silvio Soldini Fair Play Cinema Award Ex Libris - Frederick Wiseman
Special Mention: Human Flow - Ai Weiwei FEDIC Award La vita in comune - Edoardo Winspeare Special Mention FEDIC Nico, 1988 - Susanna Nicchiarelli Special Mention Fedic - Il Giornale del Cibo Le visite - Elio Di Pace
FIPRESCI Award: Best Film in Competition Ex Libris - Frederick Wiseman Best Debut Film Los versos del olvido - Alireza Khatami
Fondazione Mimmo Rotella Award George Clooney, Michael Caine, Ai Weiwei Enrico Fulchignoni – CICT-UNESCO Award Human Flow - Ai Weiwei Future Film Festival Digital Award The Shape of Water - Guillermo del Toro
Special Mention Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone
Green Drop Award First Reformed - Paul Schrader
Human Rights Nights Award The Rape of Racy Taylor - Nancy Buirski
Special Mention L'ordine delle cose - Andrea Segre Human Flow - Ai Weiwei
Interfilm Award Los versos del olvido - Alireza Khatami
La Pellicola d’Oro Award Best Production Manager in an Italian Film Daniele Spinozzi - Ammore e malavita Best Production Manager in an International Film Riccardo Marchegiani - Mektoub My Love: Canto Uno Best Stagehand Roberto Di Pietro - Hannah
Leoncino d'Oro Agiscuola Award The Leisure Seeker - Paolo Virzì
Segnalazione Cinema for UNICEF 2016 Human Flow - Ai Weiwei
Lizzani Award Gérôme Bourdezeau, Dominique Battesti - Il colore nascosto delle cose, Silvio Soldini
Lina Mangiacapre Award Les Bienheureux - Sofia Djama
Mouse d’Oro Award - Competition Mektoub My Love: Canto Uno - Abdellatif Kechiche
Mouse d’Argento – Out of Competition Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone
Open Award Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone Francesco Pasinetti – SNGCI Award Special Prize Ammore e malavita - Manetti Bros.
Special Award Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone Nico, 1988 - Susanna Nicchiarelli Gillo Pontecorvo Award - Arcobaleno Latino Miao Xiaotian, CEO of China Film Coproduction Corporation
Queer Lion Award Marvin - Anne Fontaine Sfera 1932 Award La Mélodie - Rachid Hami
SIGNIS Award La Villa - Robert Guédiguian Special Mention Foxtrot - Samuel Maoz C. Smithers Foundation – CICT-UNESCO Award The Shape of Water - Guillermo del Toro Sorriso Diverso Venezia 2016 Award - Ass Ucl Il colore nascosto delle cose - Silvio Soldini
Soundtrack Stars Award Alexandre Desplat - The Shape of Water Special Award Ammore e malavita - Manetti Bros
Lifetime Achievement Award Andrea Guerra
UNIMED Award La Villa - Robert Guédiguian Special Mention Brutti e cattivi - Cosimo Gomez
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|