In vista della consueta pubblicazione del Calendario del nuovo anno 2012, in formato eBook, LaRecherche.it (www.larecherche.it), al fine di dare maggiore visibilità alle produzioni dei propri scrittori, indice un bando di concorso per la divulgazione di poesie o brevi testi narrativi già pubblicati sul sito a cura degli autori iscritti e da essi composti.
Volendo dare voce alle “due anime” che si integrano nel nostro sito, saranno pubblicati due scritti per ogni mese dell’anno 2012, seguendo il criterio di distinguere, per quanto possibile, le opere di autori semi professionisti e professionisti da quelle di scrittori non professionisti ed emergenti (fa fede il curriculum e/o la bibliografia se corredata delle già avvenute pubblicazioni, premi e riconoscimenti ricevuti, comprovata attività artistica in campo editoriale, ecc.).
1. I partecipanti dovranno inviare fino a un massimo di due poesie o un breve testo narrativo a tema libero, riportanti lo stesso titolo con cui sono pubblicati su www.larecherche.it.
2. Le poesie inviate non dovranno superare i 10 versi, il testo in prosa non dovrà superare le 1000 battute (spazi inclusi).
3. I testi dovranno essere inviati, in formato doc o rtf, entro il 15 novembre 2011 al seguente indirizzo e-mail calendario2012@larecherche.it (farà fede la data di invio e-mail con testo allegato).
4. Il giudizio della giuria è insindacabile, i nominativi dei giurati saranno comunicati soltanto dopo il 15 novembre.
5. I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome ed eventuale pseudonimo con cui sono iscritti su LaRecherche.it, e riportare la seguente autorizzazione firmata: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi della L. 675/96 e successive modifiche”.
6. Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima.
7. I partecipanti non dovranno inviare la propria biobibliografia insieme ai testi per e-mail, ma dovranno invece aggiornare la pagina della propria biobibliografia su www.larecherche.it.
8. I testi giudicati più validi saranno inseriti nella pubblicazione del Calendario 2012, edito e distribuito gratuitamente, in forma di eBook, da LaRecherche.it, non è previsto nessun compenso per gli autori selezionati e inseriti in eBook.
9. La redazione contatterà, sempre via e-mail, solo gli autori selezionati per la pubblicazione, i quali dovranno compilare e inviare la scheda di autorizzazione alla pubblicazione che verrà loro spedita, tramite posta elettronica, contestualmente ai risultati del concorso.
10. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche ad autori appena iscritti a LaRecherche.it, anche stranieri purché inviino elaborati in lingua italiana. Si possono inviare anche poesie in vernacolo accompagnate da traduzione.
11. È possibile iscriversi a LaRecherche.it da questa pagina www.larecherche.it/registrazione.asp pubblicare un testo e proporlo per la pubblicazione nel Calendario 2012.
12. Se nessun testo inviato sarà ritenuto idoneo alla pubblicazione, la redazione provvederà a selezionare, di sua iniziativa, testi pubblicati su www.larecherche.it e contatterà gli autori interessati.
13. Il calendario sarà illustrato con fotografie del fotografo e poeta Salvatore Contessini.
14. Per qualsiasi questione non trattata dal presente bando di concorso, saranno regola le decisioni prese dalla redazione de LaRecherche.it.