Pubblicato il 26/03/2021 14:31:20
Anche la benzina fa l’arcobaleno (Vigilia di Natale 2020)
Ho atteso invano le dita rosate dell'alba frugare il soprabito grigio del cielo seminare un velo di luce sull'erba ma nel tardo dicembre piovoso, sul nero asfalto riottoso, sfolgorava soltanto l’uniforme arancio dello spazzino comunale.
Ho camminato a lungo cercando una comunicazione respiratoria con i canti di Natale dell'infanzia ma non riuscivo a liberare il senso di uno squarcio dentro questo tempo chiuso a chiave dall'interno.
E stavo quindi ritornando intorpidito al mio caffè quando vedo un nonno e il nipotino fermi accanto a una pozzanghera. Il bimbo infervorato indica qualcosa sul selciato screpolato e il vecchio gli sorride nel mattino di stagnola.
Aspetto che si allontanino e poi mi metto al loro posto a fissare l’acqua immota. All'inizio vedo solo l’orlo catramato della pozza ma poi scorgo in controluce una selva di colori nell'ovale di benzina.
E mi dico, sottovoce, come un salmo masticato, questa è la vigilia non dare nulla per scontato perché la rifrazione della luce ha postini imperscrutabili che inoltrano scintille nell’inverno dispiegato.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Federico Zucchi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|