:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 21 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Oct 18 03:06:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

A qualcuno piace caldo

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/10/2024 06:28:27

Era una di quelle giornate d’estate in cui l’asfalto sembrava liquefarsi sotto il sole cocente, e ogni respiro sembrava una sfida alla sopravvivenza. Amedeo, un tipo dall’incarnato pallido e amante dell’aria condizionata, sedeva sulla veranda di un bar. Osservava con invidia i turisti nordeuropei, tutti arrossati e felici, che camminavano in giro come se fossero appena sbarcati ai Tropici, cercando disperatamente di scurirsi la pelle con qualunque raggio di sole disponibile.

“Ma come fanno?” borbottava tra sé, sorseggiando il suo caffè freddo. Lui, l’unica cosa calda che tollerava, era la cioccolata invernale, e pure quella solo sotto una coperta.

Fu allora che arrivò Fulvio, il suo amico perennemente abbronzato e, cosa più importante, amante del caldo. “Oh, ma guarda chi c’è!” esclamò Fulvio, sistemando con eleganza gli occhiali da sole. “Scommetto che stai godendo di questo caldo infernale, eh?”

Amedeo lo scrutò con l’espressione di chi sta per lanciare una maledizione. “Se per godere intendi evitare il colpo di calore, sì, è una giornata fantastica.”

Fulvio rise. “Oh dai, il caldo è vita! Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata sotto il sole delle tre del pomeriggio?”

“Non lo so, Fulvio, forse un bagno nel ghiaccio, o una visita in Groenlandia.”

Il sole continuava a picchiare senza pietà. Il barista, anche lui sudato, si avvicinò al tavolo. “Qualcosa di fresco per te, Amedeo?”

“Un caffè freddo,” rispose Amedeo.

“E per te, Fulvio?” chiese il barista.

Fulvio si accese come un faro. “Un cappuccino bollente!”

Amedeo lo fissò incredulo. “Ma sei pazzo? Un cappuccino? Con 40 gradi all’ombra?”

Fulvio si limitò a sorridere. “A me piace caldo.”

“Sei la prova vivente che l’essere umano si adatta alle condizioni più estreme,” sospirò Amedeo.

Pochi minuti dopo, il barista tornò con il caffè freddo di Amedeo e il cappuccino fumante di Fulvio. Mentre Amedeo si rinfrescava con il suo bicchiere ghiacciato, Fulvio si godeva ogni sorso del suo cappuccino come se fosse in una baita in montagna.

“Ecco il segreto della felicità,” disse Fulvio dopo aver assaporato un sorso. “Bisogna trovare piacere anche nelle piccole cose.”

“Le piccole cose, come un colpo di calore,” commentò Amedeo, scettico.

Fulvio rise di gusto. “Vedi, è tutta questione di prospettiva. Tu ti concentri sul caldo come una tortura, io lo vedo come un abbraccio della natura.”

“Un abbraccio soffocante.”

Mentre continuavano a discutere, una coppia di turisti scandinavi si avvicinò al bar, sudati ma felici. “Two cappuccinos, please!” esclamarono in un inglese perfetto.

Amedeo si voltò verso Fulvio con un sorriso ironico. “Vedi? Non sei l’unico pazzo al mondo.”

Fulvio annuì con aria solenne. “Il club degli amanti del caldo sta crescendo.”

Alla fine, Amedeo alzò le mani in segno di resa. “Forse sono io quello fuori luogo. Magari il caldo ha i suoi fan segreti, e io semplicemente non sono invitato al club.”

“Non è mai troppo tardi,” ribatté Fulvio, sollevando la sua tazza come in un brindisi. “A qualcuno piace caldo, dopotutto.”

Amedeo scosse la testa ridendo, ma sapeva una cosa con certezza: il prossimo inverno, quando le temperature si sarebbero abbassate sotto lo zero, lui sarebbe stato quello col sorriso più grande.

 

 

N.d.A.: Nomi e fatti sono frutto di fantasia, ogni riferimento è puramente casuale.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Guerra in casa (Pubblicato il 16/10/2024 06:32:49 - visite: 21) »

:: Il chiodo fisso (Pubblicato il 14/10/2024 05:37:55 - visite: 40) »

:: Qualcuno fa bee (Pubblicato il 11/10/2024 06:38:13 - visite: 46) »

:: Lezioni di culinar_IA (Pubblicato il 08/10/2024 08:50:41 - visite: 45) »

:: Un dolce intortare (Pubblicato il 27/09/2024 06:26:39 - visite: 59) »

:: Quando un’idea muore (Pubblicato il 25/09/2024 20:06:25 - visite: 59) »

:: Il mistero del libro scomparso (Pubblicato il 23/09/2024 06:34:36 - visite: 70) »

:: Regina di diamanti (Pubblicato il 21/09/2024 04:09:04 - visite: 65) »

:: Etea (Pubblicato il 19/09/2024 13:50:03 - visite: 62) »

:: Nodi al pettine (Pubblicato il 16/09/2024 16:52:43 - visite: 64) »