Pubblicato il 12/07/2009 21:26:02
Studi sull'isteria d'Impero: Il Futuro dell'Aquila Del Dr. Giuseppe Paolo Mazzarello
'Per la folla di persone che si pigiava nel suo palazzo per avere udienza, la conversazione personale con lui divenne così difficile che Cesare si vide costretto a intrattenersi per scritto persino coi suoi amici ed i personaggi più distinti dovevano aspettare in anticamera lunghe ore' Theodor Mommsen
Ordinariamente un leader si comporta in modo opposto. Privilegia gli amici, blandisce i potenti. I primi gli assicurano gratificazioni, i secondi gli garantiscono il sostegno. Tuttavia un leader non deve essere ordinario. Non è ordinario il dovere richiesto dalla vita sociale. Per dirla con Foscolo: 'Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi'. 'Es ist so': Sesemi Weichbrodt non amava le mezze misure. Di fronte alla scomparsa delle figure maschili nella famiglia Buddenbrook, non si limitava una vaga speranza di incontro avvenire. Proclamava che esso ci sarebbe stato. Vogliamo crederle e chiudere la nostra opera con l'impegno di tradurre le parole in realtà. Non solo per una riedizione di uomini trascorsi, ma per la promozione di future personalità. E' il significato che vogliamo dare all'ineludibile ma emendabile Decadentismo. Ineludibile per la materia narrativa che incombe, emendabile nella sua compiaciuta acquiescenza. Se uno è un grande scrittore, non deve celebrare la sua storia per testimoniarle l'auspicata grandezza. Deve impiegare gli strumenti necessari ad interpretarla in maniera nuova, fresca ed avvincente. Nella costituzione Austriaca, elaborata dopo la seconda guerra mondiale, c'è scritto che la nazione ricorrerebbe nuovamente alle armi solo in difesa della sua identità. La figura del 'kaiser' è stata soppressa da un ordine repubblicano rinnovato ed amabile, sia pure ridimensionato e ristretto. Terminato il periodo di occupazione, in AD 1955 l'Austria dichiarò la sua 'neutralità permanente'. Non c'è più niente da conquistare ma c'è sempre qualcosa da perdere. Se pensate che il tedesco sia una lingua in disuso, potete usarne altre. Lo stesso sentimento è espresso in un film Americano dello stesso periodo, con la dichiarazione d'impossibilità a ricostruire un impero: 'Love is nature's way of giving/ A reason to believe in/ The golden crown that makes a man, a king'. Forse pensava che 'Love is a Many-Splendored Thing' il piccolo Romolo quando restò orfano. Il padre Oreste si era opposto alla concessione di terre Italiche ad Odoacre, che vi era calato alla guida di una confederazione Germanica. In AD 476, Oreste fu sconfitto ed ucciso, Augustolo fu deposto ma aveva ancora fatto in tempo a coniare alcune belle monete d'oro. Odoacre inviò le insegne imperiali d'Occidente a Zenone, imperatore d'Oriente: non ci si emoziona dai notai, tutto è già successo prima. Odoacre restò a governare l'Italia col titolo di patrizio che il senato Romano benevolmente gli concesse. Il piccolo Hanno Buddenbrook guarirà dal tifo, crescerà, si sposerà ed avrà dei figlioli, come Romolo Augusto. Le vergini Muse e l'amore ancora riserveranno loro qualche dolcezza. Non saranno mai, o non saranno più, imperatori. L'aquila ha svolto il suo volo. La stessa che Dante riconobbe nel suo viaggio quando, il Poeta ricorda: 'I' vidi Elettra con molti compagni, tra' quai conobbi Ettòr ed Enea, Cesare armato con li occhi grifagni'.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|