:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it; dal 14 al 26 agosto 2024 sono previsti lavori di manutenzione sul sito pertanto non sarà possibile autenticarsi, pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 17 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Aug 14 09:23:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Fede nel cuore

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/08/2024 12:01:35

In un piccolo villaggio, incastonato tra le montagne, viveva un anziano di nome Edoardo. Era conosciuto da tutti per la sua saggezza e per la serenità che traspariva dai suoi occhi. Nonostante le molte difficoltà che aveva incontrato nel corso della sua vita, Edoardo sembrava sempre trovare una forza interiore che lo sorreggeva, una luce che lo guidava anche nei momenti più bui.

Un bel giorno, un giovane di nome Mattia si recò da Edoardo. Il ragazzo, sconfortato dalla sua vita piena di incertezze e dubbi, decise di cercare consiglio dall’anziano.

“Nonno Edoardo,” iniziò Mattia con un tono triste, “mi sento perso. Ogni volta che cerco di fare qualcosa, sembra che il mondo si opponga a me. Non so più cosa fare, non riesco a trovare la forza per andare avanti.”

Edoardo sorrise con compassione e lo invitò a sedersi accanto a lui. Dopo un momento di silenzio, l’anziano cominciò a parlare.

“Mattia, capisco il tuo dolore. Nella vita, tutti noi attraversiamo periodi in cui ogni cosa sembra inutile, in cui le nostre speranze si affievoliscono e il futuro appare incerto. Ma c’è qualcosa che ci aiuta a superare questi momenti: la fede.”

Il ragazzo lo guardò con un’espressione interrogativa. “La fede? Ma io non sono una persona religiosa. Non so nemmeno se credo in qualcosa.”

Edoardo annuì lentamente. “La fede di cui parlo non è necessariamente legata a una religione o a un credo specifico. È la fiducia in qualcosa di più grande di noi, che ci sostiene e ci guida anche quando non riusciamo a vedere la strada. Può essere la fede in Dio, in un ideale, o anche semplicemente nella bontà della vita stessa. È quella forza invisibile che ci spinge a continuare, a credere che, nonostante tutte le difficoltà, c’è una ragione per andare avanti.”

Marco rimase in silenzio, riflettendo su quelle parole. Edoardo continuò.

“Vedi, la fede non è solo una speranza vaga. È una forza concreta che ci dà il coraggio di affrontare le avversità, di rialzarci dopo una caduta, di vedere una luce anche nell’oscurità. Quando avevo la tua età, anche io mi sentivo smarrito. Avevo perduto tutto ciò che mi era caro. Ero solo e disperato. Ma dentro di me, qualcosa mi spingeva a non arrendermi. Ho scelto di credere che la vita aveva ancora qualcosa da offrirmi, anche se in quel momento non riuscivo a vederlo.”

“Quella fede,” continuò Edoardo, “mi ha aiutato a superare il dolore, a trovare nuove opportunità e a scoprire una pace interiore che mai avrei pensato possibile. La fede mi ha insegnato che, anche quando tutto sembra perduto, c’è sempre una possibilità di rinascita, una nuova speranza che ci attende.”

Mattia si sentì toccato dalle parole dell’anziano. Iniziava a capire che la fede di cui Edoardo parlava non era una semplice credenza, ma una scelta di vita, un atteggiamento che poteva cambiare il modo in cui affrontava le sue sfide.

“Quindi,” disse Mattia con un filo di voce, “devo trovare qualcosa in cui credere, qualcosa che mi dia la forza di andare avanti.”

Edoardo annuì, con un sorriso rassicurante. “Esatto, Mattia. E ricorda, la fede non ti esonera dalle difficoltà, ma ti dà la forza di superarle. Ti aiuta a vedere oltre l’oscurità e a credere che, nonostante tutto, la vita ha un significato profondo. Non perdere mai la fede, perché è il faro che ti guiderà attraverso le tempeste della vita.”

Mattia si alzò, sentendo nel suo cuore una nuova determinazione. Salutò Edoardo con gratitudine e iniziò il suo cammino di ritorno al villaggio. Le parole dell’anziano riecheggiavano nella sua mente, come una melodia che gli infondeva coraggio e speranza. Sapeva che il viaggio sarebbe stato lungo e difficile, ma con la fede nel cuore, si sentiva pronto ad affrontare qualsiasi sfida.

 

 

N.d.A.: Nomi e fatti sono frutto di fantasia, ogni riferimento, è puramente casuale.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Una sfida per ridere (Pubblicato il 12/08/2024 13:42:04 - visite: 25) »

:: Pomeriggio al museo (Pubblicato il 10/08/2024 06:35:43 - visite: 30) »

:: Nel letto degli altri (Pubblicato il 08/08/2024 17:27:05 - visite: 36) »

:: Estivi ricordi (Pubblicato il 06/08/2024 14:04:43 - visite: 32) »

:: La falsità non paga (Pubblicato il 15/07/2024 14:04:41 - visite: 71) »

:: Così fan tutti (Pubblicato il 13/07/2024 09:28:37 - visite: 32) »

:: Ladro di bugie (Pubblicato il 30/12/2023 20:35:34 - visite: 166) »

:: Solo questione di fortuna (Pubblicato il 20/06/2023 20:16:54 - visite: 186) »

:: I missionari (Pubblicato il 06/06/2023 11:27:40 - visite: 166) »

:: La lattina (Pubblicato il 31/05/2023 07:25:21 - visite: 257) »