:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 18 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

La falsità non paga

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/07/2024 14:04:41

Era una di quelle giornate in cui il cielo era così grigio da sembrare un mare di piombo rovesciato sopra la città. Le strade di Milano erano affollate di gente che si affrettava a tornare a casa prima che iniziasse a piovere. In questo scenario, Marco camminava con un’espressione indecifrabile sul volto.

Era un uomo dai modi affascinanti e dal sorriso facile, ma chi lo conosceva bene sapeva che dietro quell’apparenza si nascondeva una natura ingannevole. Fin da giovane, aveva sempre trovato il modo di sfruttare la buona fede degli altri a proprio vantaggio. La sua ultima impresa era stata quella di vendere false opere d’arte, spacciandole per autentiche a ignari collezionisti.

Quella sera, Marco aveva un appuntamento con un ricco imprenditore, il signor Ricci, che era interessato a un quadro di un noto pittore rinascimentale. Marco era sicuro che sarebbe riuscito a ingannarlo facilmente; dopotutto, aveva fatto questo genere di cose decine di volte senza mai essere scoperto.

Arrivato al lussuoso appartamento del signor Ricci, fu accolto con calore. Dopo una breve chiacchierata, i due si diressero verso lo studio, dove Marco mostrò il quadro al suo potenziale acquirente. Il signor Ricci lo osservò con attenzione, mentre Marco descriveva con dovizia di particolari la storia e l’importanza dell’opera.

“È davvero un pezzo eccezionale”, disse Ricci, “ma mi piacerebbe farlo esaminare da un esperto prima di concludere l’affare.”

Marco mantenne il sorriso, ma dentro di sé cominciava a sentirsi a disagio. Tuttavia, non aveva altra scelta che accettare. L’esperto arrivò poco dopo e Marco sentì un nodo allo stomaco mentre osservava l’uomo analizzare il quadro con strumenti sofisticati.

“Mi dispiace, signor Ricci”, disse infine l’esperto, “ma questa è una copia. Un falso ben fatto, ma comunque un falso.”

Il sorriso di Marco svanì immediatamente. Il signor Ricci lo guardò con occhi freddi e delusi. “Credo che tu debba spiegarmi molte cose, Marco.”

Senza molte opzioni, Marco tentò di giustificarsi, ma le sue parole sembravano vuote e inutili. Il signor Ricci chiamò la polizia e Marco si ritrovò presto in manette, accusato di frode e tentata truffa.

Durante il processo, emerse che Marco aveva ingannato numerose persone nel corso degli anni, accumulando una fortuna basata su menzogne e inganni. La sua reputazione fu distrutta, e molte delle sue vittime si fecero avanti per testimoniare contro di lui.

Fu condannato a una lunga pena detentiva e, mentre sedeva nella sua cella, Marco ebbe tutto il tempo per riflettere sulle sue scelte. Capì finalmente che la falsità, seppur fruttuosa a breve termine, non paga mai davvero. Le sue menzogne avevano costruito un castello di carte che era crollato al primo soffio di verità.

Il racconto della sua caduta divenne una lezione per molti: l’onestà, anche se a volte sembra difficile, è sempre la strada migliore da seguire. E Marco, seppur tardi, imparò che la vera ricchezza si trova nella sincerità e nell’integrità.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Così fan tutti (Pubblicato il 13/07/2024 09:28:37 - visite: 15) »

:: Ladro di bugie (Pubblicato il 30/12/2023 20:35:34 - visite: 154) »

:: Solo questione di fortuna (Pubblicato il 20/06/2023 20:16:54 - visite: 175) »

:: I missionari (Pubblicato il 06/06/2023 11:27:40 - visite: 158) »

:: La lattina (Pubblicato il 31/05/2023 07:25:21 - visite: 244) »

:: Un viaggio alquanto particolare (Pubblicato il 09/08/2020 10:36:12 - visite: 805) »

:: La regina del web (Pubblicato il 25/02/2018 18:26:34 - visite: 1022) »

:: Il cielo si infuria (Pubblicato il 14/01/2018 14:12:52 - visite: 1027) »

:: Le ali di un angelo (Pubblicato il 13/01/2018 07:26:42 - visite: 734) »

:: La scelta (Pubblicato il 13/10/2017 06:44:40 - visite: 1219) »