Itinerari
Itinerari, viaggi, città, ali.
Mi devo concedere un viaggio.
Opaca, buia, solitaria, antipatica, scostante.
"Se" me lo dicono, deve essere vero.
Sì, mi prenderò un biglietto per girarmi l’Europa, le sue città.
Ci vado in treno così perderò anche più tempo e sarà tempo di occhi, riflessioni, e persone con cui condivere l’angusto compartimento della mente.
Saranno itinerari non prestabiliti, solamente l’occasionalità dell’itinerario tracciata lungo la linea dei binari.
Vienna per esempio, raffinata, elegante e colma di suoni del passato. Vienna mi circonderebbe di prelibatezze, con la sua morbida torta Sachèr, i suoi violini dell’Opèra, gli azzurri laghi salisburghesi e l’aria leggera intrisa delle atmosfere da operetta e musica classica.
E poi Amsterdam, brillante e trasgressiva, viva di notte sempre scoppiettante, frizzante, dinamica. La capacità di accoglienza di Amsterdam, una città libera da pregiudizi e orpelli religiosi. Una città a luci rosse ma discrete.
Poi Berlino. Berlino dolente, Berlino che ti strappa il cuore con le sue macerie ricostruite, con le sue tende abbassate come se la guerra non fosse mai finita e un muro non fosse mai stato abbattuto. Berlino, due facce , una sola medaglia.
E Parigi, passando per Versailles, soavità e dolcezza. Luogo di fiori e profumi, di poesia e di cielo terso. Parigi d’Arte, il Louvre, la Gioconda e Velasquez coi suoi cavalli e cortigiani, Parigi che ti invita a pranzo in battello sulla Senna, che ti ubriaca di immagini e canzoni. Romanticismo... la vie en rose.
Io e la mi curiosità, senza guida Touring.
Ogni angolo una propria identità da appuntare sul taccuino. Città, persone, usanze.
Il calore dell'accoglienza che noi umani non sappiamo più dare.
Itinerario d’ali e sapori.
(2008)
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Livia, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.