Pubblicato il 15/02/2010 18:18:12
C'è una casa nel nulla.
Veste d'autunno il suo viale che porta ancora un profumo d'estate. Stanno insetti immobili, posati sui fili d'erba: ad occhio nudo si percepisce solo il leggero movimento delle loro antenne... parlano!
Veleggiano leggere le nuvole sul nulla.
Il vento spinge e porta con se il profumo dei colli, dei prati, delle valli, delle montagne. Il vento urla fra le porte della casa, ulula e geme davanti alla vallata, appena sopra una ferrovia.
Fischia un treno dal nulla, ma non passa da qui.
Cadono pietre e tegole, rotolando nel fossato. C'è una casa sull'abisso. Qualcuno abitò in quella casa, ma svanì fra quelle mura. E' una casa antica e i suoi anni si contano in ogni crepa. Ce ne sono a centinaia su quei muri.
Esce da una galleria d'alberi un treno: irrompe fuori dal verde arco di rami correndo verso una nuova luce che filtra dalle nuvole silenti che nel cielo s'allungano plumbee fino all'orizzonte.
Corre verso la luce il treno fischiando il suo motivo e io, come un pittore indagatore, ne segno i tratti: "Splende e riflette, tuona e risuona, pende e si culla dolce e seducente".
Ora aspetto il prossimo treno, quello che mi condurrà dove sto andando. Lascio quest'altra scrivania dei pensieri, salgo sull'ultimo treno dei ricordi e vado via, guardando il tempo che mi segue a passo d'uomo.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giulio Di Lucchio, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|