San Miguel, Texas State, 1865. In quell'anno, la Guerra di Secessione finì. La locanda sul mare di Larry fu confiscata dalle truppe Unioniste vincitrici, in attesa di essere assegnata ad un'asta pubblica. Jim era stato avviato alla panificazione ed era felice con la creola Marianne: erano giovani. Larry investì in un panificio dove lavorarono Jim, Alec-le-Fat e Yo-la-Terreur che, pur criticandolo, non si staccava mai da Larry. Ah, dimenticavo! George Hardworker lavorò più duramente di tutti: era il più anziano e, con il pane, aveva finalmente realizzato la sua aspirazione a lavorare giorno e notte. La gelosa Carmen piombò in panificio e sparò un colpo di rivoltella a Larry nonostante questi, come il Cid agli assediati di Valencia, stesse distribuendo a tutti il pane. Anche questa volta, Larry se la cavò con una ferita di striscio. Al solito, il Dottore intervenne e medicò: se poteva valere qualcosa, Larry era iscritto nelle sue liste mutualistiche. Pamela, innamorata ricambiata di Larry, era stufa e a buona ragione: - Huyamos, Larry, lei disse.
Il Dottore, invece, si era avvicinato a Lela: era ancora bella, lavorava sodo e per questo soffriva di attacchi di sciatica. Larry raggiunse il Dottore e gli disse: - Let's join the Papal Army!
Il Dottore si chiese se, per caso, non avesse già bevuto il suo Spritz ma la faccenda era seria. Nella lontana Roma, lo Stato della Chiesa era minacciato dal Regno d'Italia che voleva la Città Eterna per farne la sua Capitale. Larry aveva in mente una Crociata, in difesa del Santo Padre, alla quale aderire. Larry aveva in mente altre cose ma tanto valeva partire. Partirono in tre, almeno per la Causa Pontificia. Larry e il Dottore furono arruolati nel Battaglione San Patrizio degli Irlandesi e celebrarono l'evento con whiskey. Jim parlava con spiccato accento creolo e questo, al Centro di Reclutamento a Roma, fu subito notato. Al momento di arruolarlo, uno del mestiere così si rivolse a Jim: - Cochon! Fiche moi ta signature pour t'enroler dans les Zouaves!
Come diceva Josey Wales: - Sometimes, trouble just follows a man!
Il 20 settembre 1870, all'ora di colazione, il ragionier Ugo Fantozzi si era appena insediato con la famiglia nel nuovo appartamento romano di Porta Pia quando si vide arrivare sulla tavola una palla di cannone (bibliografia: 'Superfantozzi' di Neri Parenti, Italia, 1986). Era l'attacco italiano. Quello stesso giorno, all'ora di pranzo, tutto era finito: Larry, nella Sussistenza, aveva già distribuito Pizzella e Fanta. Il Dottore, nella Sanità, aveva constatato che: - In time of war we dispute about nothing.
(Bibliografia: 'A Natural History of the Death' di Ernest Hemingway, USA, 1938). Lucy verificava già un progetto di ricostruzione della Porta appena presa a cannonate. Jim fu congedato con gli Zuavi e, prima di essere imbarcato con loro a Civitavecchia, aveva già conosciuto la svedese Marika: un salutare cambio di latitudine. Larry e il Dottore non ritornarono negli Stati Uniti con gli Irlandesi che pensavano di partecipare alle Guerre Indiane. Pamela era già arrivata nella nuova destinazione. Quale? Era la non lontana San Michele di Pagana, dove Larry aprì una nuova locanda sul mare: lì sarebbe stato al sicuro da aste e cose del genere. Proprio come Fantozzi. Il Dottore esercitò come medico. Ah, dimenticavo! George Hardworker aveva preceduto tutti e aveva già insediato lo stabilimento balneare. Yo-la-Terreur se ne andò per davvero. Larry, tutto solo, percorse l'arenile. Lì, negli anni, si sarebbero moltiplicati pelandroni e lestofanti ma ora, nel suo stesso senso, procedeva una figura di donna - del presente o proveniente dal passato, chissà -.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.