Studiosie non, ancor oggi continuano a discutere sulla finalità e funzione dellaPiramide egizia.
Osservatorioastronomico, Scala celeste… perfinoastronave extraterrestre (vedi simpatizzanti Ufologia): la bizzarria delleteorie in proposito non ha avuto davvero limite.
Forsel’arcano è più chiaro e trasparente della tendenza a fantasticare.
Forsebasta solo analizzare il termine.
Piramide:il termine comparve per la prima volta in un testo ebraico ad Alessandriad’Egitto qualche secolo prima di Cristo ed era la traduzione di un terminegreco.
Percomprendere ed accettare quello che per gli studiosi seri non è teoria macertezza, occorre fare una breve, ma illuminante premessa.
Hutin anticoegizio significa dimora.
Dimorain senso lato.( es. Tizio ha scelto Torino come propria dimora)
Perindicare la dimora in senso stretto, gli antichi egizi usavano due termini,entrambi riferiti alla dimora come struttura fisica: casa, edificio, palazzo…
I duetermini erano:
- Per:usato per indicare la casa, edificio o palazzo abitato da persona viva.
-Mer: era, invece,la casa, edificio o palazzo abitato da persona defunta
Conil termine Per, occorre precisare, gli antichi egizi non indicavano soltantola struttura geometrica a forma piramidale, ma tutte le altre strutture checomponevano l’intero complesso funerario.
LePiramidi egizie, dunque, erano tombe.
Eranoanche Scale Divine con cui il Ka (spirito) del Sovrano potesse raggiungere leStelle Imperiture, ma erano tombe.
Soprattuttotombe: edifici atti ad accogliere spoglie mortali.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.