Pubblicato il 29/06/2018 11:15:33
Istante
C’è un luogo dove non vi sia il sosia della pena, senza aneliti di fragranze già appassite? Ti vedo fra le brume del tempo e guardandoti mi guardo. Scivoli nel muro rovente del meriggio e con la tua anima sfuggi e aspetti. Stai vicino a un presente d’oblio mentre l’universo è cieco e i camosci bramano le vie della foresta. Mi imprigioni con la cima dei monti e il lumeggiare calante dei fiori. Si può avere ancora la Patria, la salute, la vita, l’attimo che trascende l’abbandono.
Le parole strisciano nel silenzio quando la vita volteggia come nube nel cielo.
Instante
¿Hay un lugar que no tenga su contrapartida penosa, sin anhelos de fragancias ya mustias? Te veo entre las brumas del tiempo y mirándote me veo. Resbalas en el muro incandescente de la siesta y con tu alma huyes y esperas. Estás cerca de un presente que es ya olvido mientras el universo es ciego y los antílopes braman la sombra en los senderos de laselva. Me aprisionas en la cima de los montes y en la luminiscencia declinante de las flores. Se puede aún tener la Patria, la salud, la vida el instante que trasciende el abandono.
Las palabras se arrastran en el silencio cuando la vida revolotea como nube en el cielo.
Poesia dedicata a Giacomo Leopardi nell'anniversario della sua nascita il 29 giugno 1798
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Francesca Lo Bue, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|