:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1352 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Nov 18 19:06:56 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Franco Loi a cura di Ninnj Di Stefano Busà

Argomento: Letteratura

di Ninnj Di Stefano Busà
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/02/2012 16:47:20


Franco Loi a cura di Ninnj Di Stefano Busà
Franco Loi nasce a Genova nel 1930. Ma trasferitosi a Milano apprende quasi interamente la cultura e il dialetto lombardo, tanto da farne la sualingua d’eccellenza, soprattutto, aderisce ad una contaminatio che lo avvicina molto ai dialetti dell’interland e dell’area metropolitana. La Storia privata di Franco Loi è di quella proletaria e contadina.
Lo stesso, prima di giungere a livelli alti della Poesia e della Critica Letteratura, ha fatto lavori diversi, adatti alla necessità del sopravvivere, quali il ceramista, l’operaio, il portuale. Lavori umili che gli daranno da vivere in un momento in cui la vita del nostro paese era difficile: intrecciata a flussi migratori che il dopoguerra aveva reso necessari per la sopravvivenza di molte famiglie. In Franco Loi, la voce dell’intelletto pensante e della Poesia hanno avuto il sopravvento, riuscendo a penetrare e a superare con un ampio balzo in avanti la caratterizzazione essenziale del momento storico che era lo «sperimentalismo», proponendosi in maniera molto equilibrata ad un lirismo dalle limpide interpretazioni e dalle linee e dai toni più vicini ad una scrittura personalizzata, che gli hanno valso la notorietà e il giudizio positivi della critica che conta.
Egli si può dire appartenga al periodo storico della sperimentazione in auge fra il ‘50 e il ‘60, perché vi rientra come secolarizzazione, come sustrato culturale, come linea di orientamento, ma non gli si attaglia, non ne apprende né comprende le punte acuminate che in quel periodo storico e letterario facevano grandi proseliti. Si può ben dire che riformula la sua letterarietà in una peculiare struttura ricercatamente altra, dal contesto personalizzato, che resterà una sigla specificatamente sua e soltanto sua.
La sua dimensione culturale lo fa rientrare in un filone a sé che è soprattutto rielaborazione di un agile e spigliatoidioletto lombardo e dell’interland, che assiste al disagio sociale della classe operaia e dell’ambiente rurale.
Una via di mezzo, tra la saggezza popolaresca e la fedeltà alle tradizioni, agli stereotipi di una visione di vita che, anche se obsoleta, sa ancora dare pillole di grande morale, di attaccamento alla famiglia, ai valori della vita, ai mestieri che vanno tramontando, ma sempre ben orientati al patrimonio umano dei grandi sentimenti, intriso a quelle rarefatte ma non decadute usanze del passato.
Quella di Franco Loi è una scrittura fatta di tutti questi felici raccordi sullo sfondo di un’ironia bonaria tendente a pulsioni di carattere sociale, «conservativa» dell’oggetto popolare e della storia umanistica dei popoli. Quindi, si può affermare che in un periodo che è di cesura tra il decrescente sperimentalismo non ancora obsoleto, ma che si va stemperando, (immettendosi nel ciclo letterario delle avanguardie), egli si collochi come l’artefice di una poesia che affascina per la diversità, e lo impone autonomamente, senza frange di riferimento, senza matrici di appartenenzasubiect.
La sua scrittura ha superato la ventata sperimentalistae si è autereferenziata ad un nuovo modello linguistico popolare e di gran lunga carico di quelle espressioni che costituiscono il disgelo e il superamento delle aree linguistiche e culturali sessantottini, nelle cui spire non è mai rimasto invischiato.
Il suo esercizio di scrittura ha inizio con bellissime raccolte che gli riservano i primi approcci con la Critica autorevole di Franco Fortini, che lo incoraggia e lo avvia a pubblicazioni di grande levatura come Strolegh, e poi Angel, Liber, etc.
Inizia ad essere vincitore di molti premi di prestigio e ad essere conosciuto come uno dei massimi rappresentanti della Poesia dialettale. Il suo esercizio poetico si conforma ad un modello che parte dalla memoria e giunge finoalla dimensione reale del racconto lirico, in una Milano che versa al sociale il suo contributo umano fatto di mestieri, di sentimenti, di presenze, di massime, di personaggi, di sentenze, di chiuse di saggezza, di gocce di buonsenso del mondo popolare e operaio.
Franco Loi trasferisce in poesia come in un palcoscenico, tutte le sfumature, gli idiomi, le parlate, le espressioni di una lingua “impura” (dialetti), ma li scioglie dalla pesantezza e goffaggine locali, ne fa unvirtuale concerto che riposa senza celebrazione, né impaccio in una felice e tenera ispirazione personalistica, ed è in questa particolare visionarietà che si muove, in un primo momento la sua scrittura, fatta di linguismo variegato e di un’onda tecnica dell’espressione che si allinea alla “piece” di teatro. E in tale direzione viene sempre più apprezzato, fino a giungere a opere sempre più mature dal lato stilistico e semantico.
L’autore, (ancor più che alla poesia), in un primo tempo, aveva rivolto la sua produzione e il suo interesse al teatro. Una delle sue maggiori opere l’Angel (‘94) ottenne anche un adattamento per le scene, e nella formadialettale si conferma come una delle migliori e più riuscite opere dell’Autore: una via di mezzo, dunque tra una forte e disinvolta spigliatezza lessicale che egli sapientemente trasferisce alla profondità dei sentimenti, alla fedeltà alle anticheusanze sullo sfondo di un’ironia che, sa vedere da fondi scuri di bottiglia, la luce serena che emana dalla saggezza, dalla speranza pura e semplice, come si addice ad un poeta del suo rango.
Una lingua idiomatica la sua che si avvale di populismo, senza nulla di folklotistico, frutto di un’immaginazione individuale che va oltre le forme classicheggianti in un suo vitalismo immaginifico che è, sì, carne e sangue popolare, ma anche visione del mondo; vitalistica tragicomica dimensione di una realtà e letterarietà che tiene. Tuttavia, pur trattandosi di un romanzo in versi (quindi prosa poetica), riesce a rappresentare una tale riflessione, una tale carica emotiva/storica/culturale/ambientale da porsi essenzialemente come opera lirica.
I suoi più grandi critici come Dante Isella, Franco Fortini e successivamente Maurizio Cucchi, Davide Rondoni lo evidenziano come uno dei maggiori poeti dialettali degli ultimi tempi, uno dei più validi e riconosciuti esponenti di quest’ultimo scorcio di secolo. Franco Loi è in cima alle classifiche con le opere che diverranno punti fermi, autoreferenziali per il seguito della sua produzione. Fra queste opere vanno almeno annoverate: Angel, Strolegh, Teater, Liber etc. Ma, sono tante e numerose le altre opere pubblicate dall’autore che hanno avuto validi riconoscimenti a livello nazionale.
La suavoce che risente l’influsso di un’immagine fresca, ironica, semplice e popolare è di grande impatto esi identifica a un rilevante e personalissimo livello artistico e culturale, perché porta in sé l’eco spontanea di una bellezza che si fa voce del mondo, ironia bonaria e non menzognera, non artificiosa, mai arzigogolata né studiata a tavolino, molto votata al sociale, versatile, ironica, variegata, intessuta di tutti quegli umori, sapori, profumi, trame soggettive codificate dalla realtà quotidiana, tra disincanto e fatalità, tra occasione e consuetudine che si piegano a un registro lirico accattivante, intrigante per le innumerevoli interpretazioni e sinergie che interferiscono come intermediazione fra la lingua e i diletti: incroci stilistici capaci di beneficiare il lettore di un espressivismo autoctono che lo distingue. Proprio come è negli umili, egli riesce a leggere all’interno del loro stupore, della dolcezza, della semplicità d’animo di chi sa dire: “Ho una canzone nel cuore e so cantare” oppure: “Non so /.../ cosa sia questa gioia che mi fa piangere”. La sua poesia piace, perché mette il lettore nelle condizioni di capire il mondo semplice e spiccatamente ricco di quell’alone lirico che si addice ai puri, alla gente laboriosa, alla condizione modesta, ma grande, del mondo popolare, che avverte la poesia come un dono dal cielo e la riformula tutti i giorni con il vigore e la forza del mestiere, con il pudore e la riservatezza di una preghiera che è l’energia del mondo, un mondo semplice e schietto, che manifesta in definitiva la forza cosmica più inesauribile ed eterna.
Visione del popolo che istruisce antropologicamente il mondo in cui vive.Così come idioletti, modi di dire, epressioni gergali: dure a morire, perché conservate gelosamente nello scrigno animistico dellatradizione degli antenati, dei genitori, dei trapassati, prendono il via e si connettono ad una conservazione lessicale che li mantiene inalterati.
Loi li trasferisce e li rimodula all’insegna della sua privatistica ispirazione, riuscendo a mantenerne inalteratala struttura di fondo cantabile che è quella di non perdere o destabilizzare il reale quotidiano che cambia, i tempi e le mode che tendono a cancellarli.
Una frase di Franco Loi mi rimane scolpita nel cuore e per me rimane immortale. Da grande poeta quale è, Loi ha dichiarato con semplicità e pudore: “La poesia, in fondo, è il dire ciò che è impossibile”.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busà, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busà, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La Poesia cos’è (Pubblicato il 17/02/2016 22:20:37 - visite: 1629) »

:: [ Politica ] Ecatombe nel mediterraneo (Pubblicato il 20/04/2015 16:45:56 - visite: 1052) »

:: [ Letteratura ] Interviste rilasciate da Ninnj nei vari anni (Pubblicato il 01/11/2014 21:22:49 - visite: 1413) »

:: [ Scienza e fede ] Il declino porta a riflessioni sull’evangelizzazione del mon (Pubblicato il 08/06/2014 11:08:46 - visite: 1289) »

:: [ Scienza e fede ] Il declino porta a riflessioni sull’evangelizzazione del mon (Pubblicato il 03/06/2014 12:12:18 - visite: 1294) »

:: [ Letteratura ] Reciprocamente la Poesia ha bisogno dell’uomo e questi (Pubblicato il 07/05/2014 16:37:06 - visite: 1593) »

:: [ Letteratura ] La Poesia cos’è (Pubblicato il 22/02/2014 10:54:19 - visite: 1565) »

:: [ Letteratura ] La situazione oggi non è un incontro con Cristo (Pubblicato il 15/11/2013 10:20:11 - visite: 1475) »

:: [ Cultura ] La coscienza di oggi compromessa dal non senso (Pubblicato il 14/09/2013 10:17:55 - visite: 1524) »

:: [ Scienza e fede ] Il volto umano di ogni processo spirituale (Pubblicato il 09/09/2013 08:51:31 - visite: 1478) »