:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 786 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Nov 18 21:21:41 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Harry è nudo:gaffeur più del nonno,amato quasi quanto Lady D

Argomento: Società

Articolo di Anselma dell’Olio 

Proposta di Mery Pierobon »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/11/2014 11:47:17

Non vuole morire lo scandaletto sul principe Harry, terzo in linea di successione al trono d’Inghilterra.

Come ormai sa mezzo mondo, il secondogenito di Lady Diana era a un festino privato a Las Vegas in cui stava giocando a “strip-biliardo”: chi perde deve spogliarsi e lui era nudo.

Quella notte era in una suite con alcuni amici, un nugolo di party girl in bikini (ma con cellulare) e quelle distratte (o ubriache) guardie del corpo che, incaricate di sorvegliare il rosso aristocratico, dormivano in piedi. Lo scapestrato figlio della “principessa del popolo” sta dimostrando da tempo di essere degno discendente del suo casato.

Prendiamo la prozia Margaret: moltissimi amori, prima, durante e dopo il suo matrimonio e, a 43 anni, si trastulla ai Caraibi con un ragazzo di 25. La zia Sarah Ferguson, in topless, si faceva fare lo shrimping (succhiare l’alluce) da un aitante texano e - peggio - prendeva denaro da imprenditori che volevano conoscere il principe Andrew, cioè il suo ex marito.

Harry è gaffeur come il nonno Filippo, che però non si è mai travestito da Nazi per una festa, come lui, ma nell’uso di parole gergali razziste come “paki” per designare un commilitone pachistano, lo ricorda. E che dire di papà Carlo e le telefonate intercettate in cui fa lo sporcaccione con l’amante Camilla?

Ma forse il principino era solo un ufficiale dell’esercito in vacanza a Las Vegas: ha combattuto in Afghanistan (e ci tornerà), fraternizzato con gli atleti alle Olimpiadi di Londra, fatto con onore il suo dovere durante le cerimonie per il giubileo della nonna Elisabetta e ha la voglia di sfogarsi di un 27enne.

La nostra “pecora nera” è umanamente generosa come Diana e come lei molto amata dal popolo, come dimostrano le foto su Facebook dei soldati britannici che si sono spogliati (quasi come lui) in segno di solidarietà. Ora che il tabloid Sun ha rotto l’embargo che vieta la pubblicazione di foto imbarazzanti della famiglia reale, tornano in auge scatti e gossip.

Nessuno discute l’onere di comportamenti ineccepibili in pubblico per chi guida o rappresenta la nazione, ma c’è una questione più profonda da dirimere: chi ha responsabilità di Stato, aristocratico o politico che sia, ha l’obbligo di essere più morale, retto, immacolato del resto dell’umanità in privato?

Molti pensano di sì, ma è un atteggiamento talebano, inconsapevole forse, ma sempre un automatismo ipocrita da respingere. È assimilabile alla convinzione che le sole femmine debbano portare la cintura di castità. Siamo nati tutti uguali, con pulsioni alte e basse. Che si sia eletti o che si erediti un titolo restiamo parenti stretti del resto dell’umanità: con il libero arbitrio si sceglie come (e se) seguire le regole sociali o religiose nella vita privata.

È ovvio, in pubblico è un’altra storia. Se, però, questo diritto alla privacy è violato da pretestuose cacce all’untore, o da foto rubate e vendute ai giornali, chi è il vero laido? L’essere umano troppo umano o chi sta con l’occhio incollato al buco della serratura? Pretendere una condotta esemplare da chiunque nell’intimità del proprio salotto, bagno, alcova, è bigotto, discriminatorio e moralmente grottesco.

Giustifichiamo i nostri porci comodi e censuriamo chi non appartiene al nostro club. Sono di sicuro parole al vento, poiché il comandamento più praticato è quello del doppio standard: «Fai come dico e non come faccio».

 

 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Mery Pierobon, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Mery Pierobon, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Scuola ] Scuola,l’Italia spende più di tutti.Ma restiamo i somari[..] , di Serena Coppetti (Pubblicato il 10/11/2014 15:13:31 - visite: 937) »

:: [ Religione ] Marilyn Manson come Satana? Ma è la falsa bontà a fare paura , di Cristiano Governa (Pubblicato il 10/11/2014 13:56:49 - visite: 785) »

:: [ Alimentazione ] Il salutismo che fa vacillare i giganti del cibo spazzatura , di Giuliana De Vivo (Pubblicato il 08/11/2014 19:33:40 - visite: 931) »

:: [ Politica ] La guerra dei droni e degli omicidi mirati [...] , di Chantal Meloni (Pubblicato il 08/11/2014 18:06:35 - visite: 873) »

:: [ Politica ] Le violenze impunite del lager Bolzaneto , di Giuseppe d’Avanzo (Pubblicato il 07/11/2014 19:21:55 - visite: 1012) »

:: [ Politica ] Putin vara la legge anti-gay “Vietato persino parlarne” , di Nicola Lombardozzi (Pubblicato il 06/11/2014 11:54:52 - visite: 894) »