Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)
…e a tutti coloro che le assomigliano o l’ascoltano.
La nostra vita
non è una legge dei due corpi
in cui ogni orbita è chiusa
e puoi dedurne qualunque mossa
è semmai un sistema a molti corpi:
difficile prevedere
cosa accadrà troppo a lungo.
Per piccole variazioni
le tue orbite certe
si potranno spezzare
e ciò che ora da bigotto aborri
ti girerà intorno –
trascinato altrove
capirai che la vita
non è fatta di principi
ma di comprensioni.
Oggi sei contro questo e quello
domani forse ne sarai a favore.
Sii saggio:
ama e non giudicare
non essere un P.H.O.
per questo mondo.
* N.E.O.= Near Earth Object ; P.H.O.= Potentially Hazardous Object
Un oggetto Near-Earth (Near-Earth Object) è un oggetto del Sistema Solare la cui orbita può intersecare quella della Terra. Tutti i N.E.O. hanno la distanza del perielio inferiore a 1,3 U.A. (U.A.=Unità astronomica, 1 U.A. è la distanza Terra-Sole, pari a circa 150 milioni di chilometri). Tra i N.E.O. ci sono oggetti, come alcuni asteroidi, maggiormente a rischio di impatto con la Terra, sono i cosiddetti P.H.O. (acronimo di Potentially Hazardous Object), si tratta di oggetti potenzialmente pericolosi a causa dei loro particolari parametri orbitali. Un sito dell’Agenzia Spaziale Europea (E.S.A.) è dedicato a questo tipo di oggetti: http://neo.ssa.esa.int/
Uno dei prossimi incontri molto ravvicinati avverrà con l’asteroide Apophis il 13 aprile 2029 che passerà a circa 38 mila chilometri dalla Terra (si tratta di sei raggi terrestri, molto più vicino della Luna), sarà visibile anche a occhio nudo:
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]
Roberto Maggiani, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche: