La Scuola Empatica: movimento letterario, artistico, filosofico e culturale propone quattro Antologie (in progress).
“Poeti Empatici Italiani” – “Narratori Empatici” – “Musicisti Empatici” – Artisti Empatici”.
"Nuovo Manifesto sulle Arti”
di M. Lerro e A. Pelliccia (2019).
Prima Antologia
POETI EMPATICI ITALIANI
- a cura di Menotti Lerro
Franco Arminio, Alberto Bertoni, Corrado Calabrò, Roberto Carifi, Emilio Coco, Maurizio Cucchi, Massimo Dagnino, Milo De Angelis, Gabriela Fantato, Mario Fresa, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Lucrezia Lerro, Menotti Lerro, Franco Loi, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Giampiero Neri, Giancarlo Pontiggia, Davide Rondoni, Mario Santagostini, Gabriella Sica, Rossella Tempesta, Enrico Testa, Elio Pecora, Luigia Sorrentino, Tiziano Rossi, Gian Mario Villalta.
- Decade di riferimento nascita:
1920 - Neri.
1930 - Calabrò, Kemeny, Loi, Maraini, Pecora, Rossi.
1940 - Carifi, Coco, Cucchi, Lamarque.
1950 - Bertoni, De Angelis, Magrelli, Pontiggia, Santagostini, Sica, Testa, Villalta.
1960 - Arminio, Dagnino, Fantato, Frene, Rondoni, Sorrentino, Tempesta.
1970 - Fresa, Lerro.
1980 - Lerro.
*Questa antologia è dedicata a Giorgio Bàrberi Squarotti, Remo Bodei, Alessandro Serpieri, Maria Teresa Chialant e Carolyn Lyle.
Seconda Antologia
NARRATORI EMPATICI
a cura di Menotti Lerro
Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Sandro Gros-Pietro, Menotti Lerro, Dacia Maraini, Raffaele Nigro, Maria Rita Parsi, Olga Tokarczuk.
Terza Antologia
MUSICISTI EMPATICI
a cura di Menotti Lerro, Antonello Pelliccia, Lino Vairetti
Gennaro Barba, Pasquale Capobianco, Eduardo Caiazza, Mariano Castiello, Vincenzo Cascella, Andrea Castelli, Marco Cecioni, Francesco Citera, Donatella del Monaco, Annibale Giannarelli, David Jackson, Bernardo Lanzetti, Gianni Leone, Mauro Martello, Franco Mussida, Gianni Nocenzi, Antonio Onorato, Carmine Padula, Stefano Pantaleoni, Michele Pecora, Salvatore Priore, Corrado Rustici, Santino Scarpa, Jenny Sorrenti, Aldo Tagliapietra, Alfredo Tisocco, Irvin Vairetti, Lino Vairetti, Vincenzo Zitello.
Quarta Antologia
ARTISTI EMPATICI
a cura di Antonello Pelliccia e Menotti Lerro
Anna Bianchi, Deborah Farina, Renato Galbusera, Omar Galliani, Andrea Granchi, Edoardo Landi, Victor Lucena, Gianni Macalli, Carlos Medina, Cesare Nardi, Giulia Napoleone, Antonello Pelliccia, Antonio Perotti, Nello Teodori.
*L’unione è avvenuta nel nome dell’Empatia (e del nuovo movimento letterario-artistico-filosofico e culturale sorto in Italia nel 2020: l'Empatismo), il volersi sentire vicini gli uni agli altri, rifiutando l’individualismo estremo nelle arti e mirando ad una riunione delle stesse partendo dalla simile pulsione che determina ogni artista.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.