Pubblicato il 27/10/2017 07:57:23
L'Associazione Culturale Euterpe c/o Via Toscana 3 - 60035 JESI (Ancona) Tel. (+39) 327 5914963 www.associazioneeuterpe.com - associazioneeuterpe@gmail.com PEC: ass.culturale.euterpe@pec.it
Invita a partecipare al SANGALLO POETRY SLAM - 2017 / 2018 Organizzato dalla Ass. Culturale Euterpe / Le Mezzelane Editore Riconosciuto da Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi e la Casa Editrice Le Mezzelane di Santa Maria Nuova organizzano il Sangallo Poetry Slam, sostenuto e patrocinato da Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam coordinata dal poeta Bruno Rullo. La slam si configura valevole all’interno della competizione poetica nazionale del Campionato Italiano di Poetry Slam 2018 di Slam Italia. Lo Slam si terrà nel pomeriggio del 18 Novembre 2017 presso le grotte di Palazzo Sangallo a Tolentino (MC). Maggiori informazioni sull’orario verranno fornite in un secondo momento.
Il Poetry Slam è una gara poetica nata negli USA nel 1986 per volere del poeta MarcKelly Smih. Si tratta di una competizione aperta a tutti, che vede il voto del pubblico presente. Unendo lavoro poetico e performance, il poetry slam è un modo alternativo ed efficace per dar corpo e vita alla poesia, permettendo una fruizione maggiore in un pubblico che ha un ruolo non solo da spettatore, ma partecipativo. Si tratta di un nuovo modo di fare poesia affidando all’oralità, alla recitazione e improvvisazione un ruolo decisivo.
Regolamento E Norme Preliminari: • È richiesta un’età minima di 16 anni compiuti. • Non esiste un tema di riferimento. • Le poesie possono essere in italiano, dialetto, lingua straniera o in neolingua (ossia una lingua di pura invenzione o basata su giochi fonetici). • Le poesie possono essere lette solo dall’autore. • Non è ammesso alcun accompagnamento musicale. • Il poeta può interagire con il pubblico nel corso della sua esibizione. La selezione comprenderà fino a un massimo di 24 poeti; i poeti selezionati verranno avvisati per e-mail entro il 6 Novembre. Qualora il numero delle adesioni fosse inferiore a 8 partecipanti, la tappa verrà rimandata a data da destinarsi. Qualora se ne presenti l’occasione e gli organizzatori reputino idoneo, saranno accettate candidature sul luogo stesso dell’evento almeno mezz’ora prima dell’inizio ufficiale e, comunque, dopo che gli organizzatori abbiano letto e vagliato alcuni testi del partecipante derivandone un giudizio (definitivo e insindacabile) di accoglimento. Qualora pervengano un numero superiore alle 24 candidature, gli organizzatori provvederanno a selezionare i poeti che si esibiranno allo slam. I testi poetici che vengono inviati per l’iscrizione e che verranno letti il giorno dello slam non devono contenere bestemmie,elementi razzisti, xenofobi, d’incitamento all’odio, né presentarsi nella forma di proclami ideologici, politici e partitici pena la squalifica. La responsabilità in merito a eventuali inottemperanze ricadrà unicamente sui poeti coinvolti.
Ai poeti che intendono partecipare è richiesto l’invio di quattro loro poesie, una sintetica nota bio-bibliografica e la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte all’indirizzo mail slampoetry.marche@gmail.com entro e non oltre il 4 novembre 2017 indicando come oggetto “Sangallo Poetry slam”.
Il poeta ha a disposizione 3 minuti di tempo massimo per esibirsi per ogni manche. Se il poeta supera i 3 minuti può essere richiamato dallo Slam Master che si occupa di verificare il tempo di gara. Dopo i 3 minuti e 10 secondi viene sottratto al poeta mezzo punto ogni 10 secondi. Entro i 3 minuti il poeta può leggere una o più poesie, anche se, per essere più facilmente memorizzabili e incisivi nei confronti di chi deve votare, è consigliato di non esagerare con il numero dei brani. L'intervallo di lettura offerto al poeta può andare da una fino a 5 o 6 volte nella gara se si è ammessi alle fasi finali. Quindi è necessario avere con sé un numero di poesie sufficiente.
Il giudizio risulterà da una giuria popolare di 5 elementi estratti o selezionati tra il pubblico. La giuria vota l’intervento poetico esprimendo voti da 0 a 10 (sono ammessi i decimali). Il voto più alto e quello più basso vengono eliminati, e i tre restanti sommati vanno a costituire il punteggio della manche.
Su decisione dell'MC, per garantire maggiore imparzialità, tra una manche e l'altra, i membri della giuria possono essere completamente o parzialmente cambiati. L’ordine di esibizion e dei poeti verrà estratta a sorte prima della competizione; la lista dei poeti verrà esposta al pubblico su un cartellone dove verranno segnati i punteggi.
Lo Slam Master si impegna a far rispettare a pieno le regole, evitare qualsiasi favor itismo, ad animare la gara in modo dinamico, preoccupandosi della successione dei poeti, del cronometro e tentando di coinvolgere sempre il pubblico.
Il pubblico è sovrano ed è chiamato a interagire, esprimendo consenso o dissenso sui concorrenti ed esprimendo subito qualsiasi dubbio o eventuale anomalia riscontrata. Basta alzare la mano, tutti possono esprimersi, pubblico, poeti e semplici passanti. I commenti dei conduttori saranno imparziali e volti a stimolare e non a valutare i poeti.
Il vincitore dello slam riceverà in premio una targa conferita dalla Associazione Culturale Euterpe, la tessera di socio ordinario della stessa avente validità per tutto l’anno 2018 e una proposta editoriale (pubblicazione gratuita) da parte della Casa Editrice Le Mezzelane e conquisterà l'accesso alla finale del campionato nazionale di Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam 2017/2018 che si svolgerà a Milano nel mese di giugno 2018.
Il campione nazionale in carica di Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam del 2017 non potrà essere campione per due campionati consecutivi. Potrà partecipare al poetry slam solo in qualità di ospite. Se il vincitore di uno slam risulta già qualificato per la finale, perché già vincitore di uno slam precedente, accederà alla finale il secondo classificato.
Per quanto non previsto nel presente regolamento fa fede il regolamento integrale di Slam Italia –Rete Italiana di Poetry Slam, reperibile al seguente link: http://slamitalia.blogspot.it
Contatti: Associazione Culturale Euterpe c/o Via Toscana 3 – 60035 Jesi (AN) - Tel. 327.5914963 www.associazioneeuterpe.com ass.culturale.euterpe@gmail.com Casa Editrice Le Mezzelane c/o Via Walter Tobagi 4/H – 60030 S. Maria Nuova (AN)
Tel. 340.3405449 www.lemezzelane.altervista.org - lemezzelane@gmail.com Rete Italiana di Poetry Slam www.slamitalia.blogspot.it slamitaliapoesia@gmail.com Ufficio Informazioni Pro Loco Tolentino Piazza della Libertà Tel. 0733-972937 E-mail: informazioni@vivitolentino.it - www.vivitolentino.it
Sangallo Poetry Slam Indetto dalla Ass. Culturale Euterpe di Jesi (AN) e dalla Casa Editrice Le Mezzelane di Santa Maria Nuova (AN) con il sostegno di Slam Italia.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|