:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 37 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Oct 15 06:38:46 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Premio Cilento in Campus, 2024, Università di Salerno

Argomento: Letteratura

di Menotti Lerro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/10/2024 22:09:58

In occasione della decima edizione del Premio Cilento Poesia, fondato da Menotti Lerro nel 2017, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno in collaborazione e con il patrocinio della Regione Campania, del Comune e della Provincia di Salerno, dei Comuni di Salento Cilento e Roccadaspide, dell’Ente Parco Nazionale CilentoVallo di Diano Alburni e di tre dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale DiSPaC, Dipartimento di Studi Politici e Sociali DISPS e Dipartimento di Studi Umanistici DIPSUM), si terrà presso il Campus di Fisciano un programma di incontri che coinvolge Laura Curino e Giulia Napoleone, artiste a cui è stato attribuito quest’anno il prestigioso premio.

 

Promosso dal DiSPaC - Dipartimento di Studi del Patrimonio Culturale e curato dalle docenti Aurora Egidio e Stefania Zuliani, componenti della giuria del premio, gli incontri del Premio Cilento in Campus 2024, che coinvolgono anche il Centro Studi Interdipartimentale Alfonso Gatto, daranno l’occasione agli studenti e alla comunità accademica di approfondire la conoscenza di due figure significative della cultura italiana degli ultimi decenni e di avvicinare la loro opera. Ad aprire il programma sarà l’attrice, regista e drammaturga Laura Curino, ospite dell’Università di Salerno in due giorni divisi fra racconto di sé e rappresentazione.

 


 

Martedì 8 ottobre alle ore 10 si terrà nell’aula 12 del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale un incontro dal titolo Restare umani. La funzione del teatro, introdotto e coordinato da Aurora Egidio, docente di Discipline dello spettacolo al DiSPaCIn dialogo con gli studenti Laura Curino racconterà del suo percorso artistico, della necessità di coniugare talento e vocazione con una formazione permanente, delle strategie necessarie per trasformare la passione artistica in professione, del teatro, luogo collettivo, e della sua funzione nel nostro presente.

L’attrice e drammaturga si soffermerà infine sulla genesi dello spettacolo OLIVETTI, Camillo, alla radice di un sogno, discutendo delle ragioni che lo hanno ispirato, del lavoro di documentazione e ricerca sul campo, della costruzione del testo, della messa in scena e della particolare accoglienza che pubblico e critica hanno riservato a questo lavoro nel corso degli anni.

 


 

Mercoledì 9 ottobre alle ore 11 proprio lo spettacolo OLIVETTI, Camillo, alla radice di un sogno, sarà messo in scena al Teatro di Ateneo. Si tratta di un monologo, dedicato ad una delle più importanti avventure industriali italiane, di cui autrice, regista e protagonista è la stessa Laura Curino.

 


 

Giovedì 10 ottobre alle ore 11 presso la sala conferenze della biblioteca umanistica “E, Caianiello” toccherà a Giulia Napoleone raccontare della propria intensa e sensibile ricerca sull’immagine, un itinerario che nel corso di oltre sessant’anni ha portato l’artista, nata a Pescara nel 1936, a incrociare esperienze e protagonisti dell’arte e della cultura internazionale. Il suo è un percorso creativo caratterizzato dal rigore, da un’ostinata passione per il segno inciso e per la vibrazione del colore che fin dagli anni ’70 del secolo scorso ha trovato nella forma del libro d’artista un terreno privilegiato di verifica e di sperimentazione.

Presenti nelle maggiori collezioni pubbliche europee, proprio i libri di Giulia Napoleone saranno oggetto della conversazione che l’artista terrà con Vincenzo Salerno, docente di Letterature comparate e promotore del Laboratorio Libri d’Artista dell’Ateneo, e con Stefania Zuliani, docente di Teoria della critica d’arte.

L’incontro sarà infatti l’occasione di presentare alla comunità accademica l’importante collezione di libri d’artista che Giulia Napoleone ha con grande generosità voluto donare all’Ateneo salernitano. Undici preziosissimi volumi che documentano dal 1974 ad oggi la cura con cui l’artista ha realizzato opere in edizione limitata o addirittura unica, accompagnando i testi di grandi poeti del passato e del presente o riservando lo spazio della pagina esclusivamente al ritmo del disegno e alla musicalità del colore.

 


 

 

IL PROGRAMMA

Martedì 8 ottobre 2024, ore 10 - aula 12 DiSPaC

Restare umani. La funzione del teatro

Incontro con Laura Curino, attrice, regista e drammaturga

 

Saluti

Armando Bisogno Direttore del DiSPaC

Annamaria Sapienza Presidente del Davimus

 

Introduce Aurora Egidio

 

 

 


 

Mercoledì 9 ottobre 2024, ore 11 – Teatro di Ateneo

Spettacolo Olivetti. Camillo, alle radici del sogno

 


 

 

Giovedì 10 ottobre 2024, ore 11- Sala conferenze della Biblioteca Umanistica E. Caianiello

Giulia Napoleone in dialogo con Vincenzo Salerno e Stefania Zuliani

 

In occasione della donazione all’Ateneo di undici libri realizzati dall’artista

 

Saluti

Maria Rosaria Califano - Direttrice del Polo Bibliotecario di Ateneo

Armando Bisogno- Direttore Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale

Carmine Pinto – Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Menotti Lerro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Menotti Lerro intervista Jon Fosse - Premio Cilento Poesia (Pubblicato il 15/10/2024 14:59:03 - visite: 13) »

:: [ Letteratura ] Comunicato Stampa Gestione Fondi Pubblici per la Cultura (Pubblicato il 12/10/2024 12:46:41 - visite: 521) »

:: [ Letteratura ] Vincitori Cilento International Poetry Prize (X ed. 2024) (Pubblicato il 11/10/2024 19:54:01 - visite: 24) »

:: [ Letteratura ] Narratori Empatici - Un’Antologia (Scuola Empatica) (Pubblicato il 08/10/2024 20:52:32 - visite: 35) »

:: [ Letteratura ] Musicisti Empatici - Un’Antologia: Scuola Empatica-Empatismo (Pubblicato il 08/10/2024 20:30:33 - visite: 25) »

:: [ Letteratura ] Artisti Empatici - Un’Antologia (Scuola Empatica-Empatismo) (Pubblicato il 08/10/2024 20:20:13 - visite: 32) »

:: [ Letteratura ] Poeti Empatici Italiani - Un’Antologia (Scuola Empatica) (Pubblicato il 06/10/2024 09:14:57 - visite: 62) »

:: [ Letteratura ] Tomas Arana tra i Maestri Empatici (adesione Empatismo 2024) (Pubblicato il 05/10/2024 15:22:50 - visite: 64) »

:: [ Letteratura ] Percorso Empatico Culturale del Cilento (Pubblicato il 04/10/2024 19:28:19 - visite: 284) »

:: [ Letteratura ] Premio Internazionale Cilento Poesia 2024 - Empatismo (Pubblicato il 04/10/2024 13:53:10 - visite: 39) »