“Percorso Empatico-Culturale del Cilento”
Itinerario turistico-culturale consigliato
in 10 Paesi scelti dalla Piramide:
Agropoli-Paestum-Salento Cilento-Velia-Omignano-Piano Vetrale-Palinuro-Magliano Vetere-Roccadaspide-Vatolla
Agropoli “Paese del Castello”; Paestum “Paese di Poseidone”; Roccadaspide “Paese della Difesa”; Magliano Vetere “Paese della Paleontologia”; Vatolla “Paese dell’Otium” (dimora storica di Giambattista Vico); Omignano “Paese degli Aforismi”; Salento Cilento “Paese della Poesia”; Piano Vetrale “Paese dei Murales” (patria di Paolo De Matteis”); Velia “Paese della Filosofia” (patria di Parmenide); Palinuro “Paese del Mito”; Monte Stella (luogo dei megaliti, primi dèi empatici, presenti o dispersi).
*Il percorso Empatico-Culturale è stato tracciato e proposto da Menotti Lerro, insieme al Comune di Orria Cilento, rappresentato dal sindaco Agostino Astore; al Comune di Roccadaspide, rappresentato dal sindaco Gabriele Iuliano; al Comune di Magliano Vetere, rappresentato dal sindaco Adriano Piano; all'avv. Gabriele De Marco, già sindaco di Salento Cilento; alla dott.ssa Elvira Serra, Consigliere Comunale di Agropoli; alla dott.ssa Rosa Maria Vitola, funzionario Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Salerno e Avellino; al Presidente della ProLoco di Orria, Luigi Inverso; ai fondatori dell’Associazione “Fiaba in Borgo”, Maria Luisa Di Matteo e Giuseppe Sica; all'architetto, art creator Antonello Pelliccia (Accademia di Belle Arti di Brera); all'architetto, artista Mauro Afro Borella (Accademia Albertina di Torino); alla prof.ssa Elena Paruolo (Università degli Studi di Salerno); al Critico Letterario Francesco D'Episcopo (Università Federico II di Napoli); alla prof.ssa, sociologa e psicologa Diana Nese; alla scrittrice, psicoterapeuta Maria Rita Parsi.
*Special travellers:
- Dal 21 marzo 2025, Lino Vairetti, fondatore e frontman degli Osanna, inizierà il viaggio per ispirare un suo nuovo componimento poetico-musicale.
N.B. Per visite organizzate, anche per visitare tutti i paesi della Piramide (25), rivolgersi ai seguenti recapiti:
VIDEO: Percorso Empatico Culturale del Cilento - Itinerario consigliato all'interno della Piramide Empatica (youtube.com)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
[Gli altri paesi culturali visitabili della Piramide sono: Vallo della Lucania - "Sede Storica del Centro Contemporaneo delle Arti"; Trentinara - "Paese dell'Amore"; Albanella - "Paese delle Terre d'Italia"; Massicelle - "Paese del Giocattolo Povero"; Casal Velino - "Paese dell'Approdo"; Sapri - "Paese della Spigolatrice"; Centola - "Paese della Contemplazione"; Teggiano - "Paese della Principessa Costanza"; Padula - "Paese dei Certosini"; Polla - " Paese dei Libri"; Sassano - "Paese delle Orchidee"; Sanza - "Paese dell'Accoglienza"; Montesano - "Paese dell'Acqua"; San Mauro Cilento - Paese degli Incunaboli e delle Cinquecentine"; Vibonati - "Paese dei Portali"].
-VIDEO: Piramide Culturale del Cilento: svelamento ad Agropoli con Menotti Lerro, R. Mutalipassi, E. Serra (youtube.com)
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.