Si è tenuta il giorno 3 OTTOBRE la CONFERENZA STAMPA (CON ANNUNCIO VINCITORI) in vista della DECIMA EDIZIONE del PREMIO INTERNAZIONALE CILENTO POESIA (10 OTTOBRE, TEATRO SALA PASOLINI DI SALERNO).
-Finanziato dal Ministero della Cultura, il Premio rappresenta il fiore all'occhiello, e uno dei più rilevanti premi internazionali, del maggiore movimento letterario-artistico-filosofico della contemporaneità: l'EMPATISMO (sorto nel 2020 all'interno della PIRAMIDE CULTURALE DEL CILENTO) e viene conferito a Poeti, Artisti di ogni disciplina che si sono particolarmente distinti nel corso della propria CARRIERA.
-Approfitto per ringraziare dell'instancabile ed egregio lavoro fatto anche quest'anno da parte della Soprintendenza di Salerno e Avellino, in particolare da parte del Soprintendente, dott.ssa Raffaella Bonaudo, e dal Responsabile del progetto, dott.ssa Rosa Maria Vitola. Inoltre ringrazio la commissione di altissimo prestigio e competenza, che mi onoro di presiedere, composta da:
Katia Ballacchino
Professoressa Associata in Discipline Demoetnoantropologiche - DiSPS Università degli Studi di Salerno. Antropologa Culturale, Ph.D.
Mariagrazia Barone
Funzionario per la promozione e Comunicazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino - Segretario verbalizzante della Commissione Premio Internazionale Cilento Poesia.
Mauro Alfo Borella
Docente ordinario di Architettura all’Accademia Alberti di Torino, già di design all’Accademia Brera (2008-2023) e di Carrara (2022-2023), al Politecnico di Milano Scuola di Design (2008-2023), HOAA Cina (2017-2019), Università Statale MI (2002-2005) e per master allo IULM (2017-2020). Visiting Professor in Università Europee tra cui: Porto, Lisbona, Madrid, Murcia, Malaga, Budapest, Cracovia
Aurora Egidio
Professoressa associata in Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Salerno. Specializzata in Storia del teatro e critica teatrale presso il Gitis-RATI (Accademia russa di Arte Drammatica) di Mosca. È membro del comitato editoriale di Acting Archives Review. Rivista di studi sull’attore e la recitazione e componente del collegio dei docenti del Dottorato in “Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica” dell’Università di Salerno.
Rosa Giulio
Professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Salerno (DISU). E’ condirettrice della rivista “Studi Italiani” e della Collana “Le Civiltà Letterarie” (Edisud). E’ membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Degli Italianisti (ADI), del Direttivo del Centro Studi Interuniversitario “ Edoardo Sanguineti” e del Centro Interdipartimentale “Alfonso Gatto”
Maria Tommasa Granese
Funzionario Archeologo e Responsabile dell’Area Patrimonio Archeologico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.
Wilma Leone
Funzionario Responsabile del Servizio di Conservazione e Valorizzazione del Sistema Museale e del Patrimonio librario della Provincia di Salerno
Antonello Pelliccia
Architetto, Designer, Art Creator. Già Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, già Direttore della Scuola di Design presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Leandro Ventura
Dirigente storico dell’arte del Ministero della Cultura e direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Ha insegnato o insegna presso la Sapienza Università di Roma, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l’Università di Perugia, l’Università di Siena, l’Università del Molise, l’Università di Bergamo.
Rosa Maria Vitola
Funzionario per la Promozione e Comunicazione, Responsabile dell’Area Patrimonio Demoetnoantropologico e Beni Immateriali della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino - Responsabile del Progetto Premio Internazionale Cilento Poesia.
Stefania Zuliani
Professoressa ordinaria di Teoria della critica d’arte e Teoria del museo e delle esposizioni in età contemporanea all’Università di Salerno, dove coordina il dottorato in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica. È dal 2018 componente del comitato scientifico della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e dal 2022 direttrice artistica della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno.
Albo d'oro premiati:
Poesia
- 2017 – Davide Rondoni.
- 2018 – Milo De Angelis.
- 2019 – Franco Loi e Roberto Carifi (edizione Speciale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera).
- 2019 – Giampiero Neri e Vivian Lamarque.
- 2020 – Elio Pecora.
- 2021 – Dacia Maraini.
- 2022 – Valerio Magrelli e Tiziano Rossi.
- 2023 – Maurizio Cucchi e Najwan Darwish.
- 2024 – Enrico Testa.
Narrativa
- 2023 – Diego De Silva e Maria Rita Parsi.
- 2024 – Melania Mazzucco e Jon Fosse.
Critici letterari e filosofi
- 2018 – Francesco D'Episcopo.
- 2019 – Umberto Curi.
- 2020 – Remo Bodei (postumo).
Arti visive / visuali
- 2023 – Omar Galliani e Antonello Pelliccia.
- 2024 – Giulia Napoleone.
Musicisti
- 2023 – Franco Mussida e Bernardo Lanzetti.
- 2024 – Lino Vairetti.
Teatro
Sito Ufficiale: https://www.cilentopoesia.it/it/
Albo d'Oro: https://www.cilentopoesia.it/it/la-storia.htm
Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/evento/cilento-international-poetry-prize-edizione-2023
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.