RISPOSTE VELOCI: PIRAMIDE CULTURALE DEL CILENTO - MOVIMENTO EMPATICO / EMPATISMO / SCUOLA EMPATICA.
- Cos'è l'Empatismo?
(L'Empatismo è un Movimento letterario-artistico-filosofico e culturale internazionale).
- Dove e quando nasce?
(Nasce nel 2020 nel TRIANGOLO CULTURALE DEL CILENTO ANTICO con Salento "Paese della Poesia", Omignano "Paese degli Aforismi" e Vallo della Lucania "Sede del Centro delle Arti" ma per estensione il suo EPICENTRO è rappresentato da tutta la PIRAMIDE CULTURALE DEL CILENTO a cui hanno aderito 25 borghi con una nuova connotazione culturale).
- Sviluppa le Arti maggiormente nel Cilento o nel Sud?
(NO. Il Cilento è solo il suo luogo d'origine ma l'azione e i concetti sono universali. L'Epicentro dell'Empatismo è il Cilento così come l'Epicentro dell'Ermetismo fu Firenze.
- In cosa la Piramide Culturale deve svilupparsi?
(Deve sviluppare ogni suo borgo affinché la casa dell'Empatismo sia meravigliosa e al contempo il territorio muti da territorio rurale a territorio di alta cultura).
- Chi svilupperà i borghi?
(Ogni amministrazione comunale, con in testa il proprio Sindaco di riferimento, è chiamata a sviluppare in modo indipendente il proprio territorio partendo dal nuovo nominativo culturale che ogni territorio ha assunto aderendo alla Piramide e al Movimento Empatico).
- In questo il Centro Contemporaneo delle Arti potrà aiutare?
(Il Centro Contemporaneo delle Arti sarà sempre lieto, se interpellato, di affiancare l'azione di ogni singolo territorio per assisterne la crescita).
- E il Premio Internazionale Cilento Poesia?
(Il Premio Cilento Poesia è assegnato ai maggiori Poeti e Artisti di ogni campo, non solo italiani, come dono a coloro che hanno alle spalle un discorso artistico altamente meritorio privilegiando un percorso che si sia dimostrato anche empatico).
- Chi sono i Maestri Empatici inclusi nel movimento?
(I Maestri Empatici sono stati o invitati personalmente o hanno chiesto loro di far parte del movimento. In entrambi i casi vi è stata una valutazione approfondita. Ad oggi sono circa 250).
- Cosa rappresenta il Megalitismo del Monte Stella?
(I megaliti presenti o apparentemente scomparsi sul Monte della Stella sono considerati come i "primi dèi empatici" del Movimento che irradiano e rendono fertile il territorio (e il Mondo) con la loro luce. Il megalite di riferimento si chiama Pietra del Bastardo, in dialetto cilentano "Preta ru Mulacchio", capace, secondo la leggenda, di rendere fertili le donne che vicino ad esso strofinano il loro ventre).
** BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- "Nuovo Manifesto sulle Arti" di M. Lerro e A. Pelliccia, ClanDestino 2019 / Zona editrice 2020; (NB discorso orale tenutosi in occasione dell'inaugurazione del CecArt, definito "Manifesto" dal filosofo Remo Bodei).
- La Scuola Empatica, Ladolfi editore 2020;
- Speciale Rivista "Riscontri", Il Terebinto edizioni, 2022;
- The Empathic Movement, Cambridge Scholars, 2023 Hardback, 2024 Paperback;
- "La modernità del Movimento Empatico", "Avvenire" Maurizio Cucchi.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.