:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 18 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 63 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Jul 17 09:15:21 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Una storia nera - Recensione

Argomento: Cinema

di Piero Passaro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/06/2024 18:46:35

Il racconto contemporaneo dei temi sociali di questi anni si presta sempre più nella cinematografia italiana. La violenza domestica, legata politicamente ai femminicidi e in diretta conseguenza al femminismo, risulta sempre polarizzante nelle discussioni dei film che risentono del politically correct.  Una storia nera, di Leonardo D’Agostini, è un crocevia di due fenomeni; il primo dimostra come il tema sociale sopra discusso non venga meno di importanza e rilevanza nella delicata scelta di un’opera seconda di una giovane leva registica come D’Agostini; il secondo, invece è prosieguo dell’esperimento ormai rodato dei film marchiati Groenlandia, sotto la guida di Rovere.

 

Se esperimenti come Il primo re (2019, Rovere), Come pecore in mezzo ai lupi (2023, Patitucci), Settembre (2022, Steigerwalt),The Hanging Sun (2022, Carrozzini)  e Il campione  (dello stesso D’Agostini, al suo esordio) hanno proposto una produzione che mira a ri-codificare il cinema dei generi su modelli cinematografici stranieri, (spesso statunitense) - adattandolo alla messa in scena, tempi e modalità del cinema nostrano , “una storia nera” ripropone questa formulazione cinematografica, ed anzi vuole non solo rimpolpare i generi con tendenze straniere ma proporsi come interlocutore diretto nel cinema di riflessione sociale a cui, in principio di questa sede, si accennava. D’Agostini, con il marchio Groenlandia, interloquisce con il cinema nazionale in primis alle similitudini con il fortunato C’è ancora domani della Cortellesi, confermando il trend di discussione della femina causa. 

 

Una moltitudine di temi, toni drammatici e stampo da trial movie, possono essere ricondotti anche ad Anatomia di una caduta (2023, Triet) confermando come il film voglia esplicitamente alzare la mano per dire la sua nell’odierno dibattito cinematografico. Anche la scritturazione della Casta nei panni della protagonista Carla, donna vittima e carnefice; la presenza del personaggio Alaimo, PM interpretata da Cristiana dell’Anna; Claudia Della Seta nei panni del giudice del processo per non parlare della presenza scenicamente ingombrante della sorella del marito violento (Licia Maglietta). D’Agostini aderisce all’odierna iper-presenza femminile sullo schermo.

 

La missione politica si percepisce dal “punto di vista di onestà della forma cinematografica”; la messa in scena scenografica (Peng) piena di riflessi e specchi in molte inquadrature, i movimenti di cinepresa oggettivi,  la fotografia a tratti chiaroscurale ai limiti delle regole di noir-lighting (Paradisi) possono confermare l’estetica matura di un autore giovane come D’Agostini.  Anche la musica del film interagisce fortemente, come gli stessi autori Ratchev e Carratello affermano:  “La musica che abbiamo realizzato per Una storia nera prova a raccontare quello che si nasconde nei personaggi, nei loro pensieri, nelle loro intenzioni: la follia della violenza, lo sgomento e la paura, la vergogna e il coraggio, connettendosi con quanto vediamo rappresentato nelle immagini ed espresso nei dialoghi. Musicalmente è stato entusiasmante”.

 

Esattamente come in C’è ancora domani della Cortellesi - in cui erano Mastandrea e la Cortellesi stessa- , il cuore fondante della vicenda narrata, la causa-effetto o ancora, l’evento che dall’ordinario ci pone nello straordinario, è la relazione della coppia Carla e Nicola (De Piano) riflessa nel rapporto dei figli Rosa e Nicola (rispettivamente Gavino e il feticcio Carpenzano, riconfermato dopo l’esordio efficace ne Il Campione. 

La similitudine con il film della Cortellesi eredita anche un cattivo difetto di scrittura e sceneggiatura: la bidimensionalità del personaggio maschile. L’orco cattivo immaginario cronachistico che non attecchisce cinematograficamente: quali sono le sue sfumature? Qual è il background psicologico?

Sono domande che chi scrive si è posto energicamente, soprattutto in considerazione del finale pseudo-cliffhanger dal gusto noir.




« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Piero Passaro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Piero Passaro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Freaks Out - Recensione per seminario critica 2022 (Pubblicato il 19/05/2024 18:02:47 - visite: 118) »

:: [ Cinema ] Scelte - Blue Jasmine (Pubblicato il 29/08/2023 12:31:44 - visite: 216) »

:: [ Cinema ] No Time to Bond (Pubblicato il 18/06/2022 09:18:10 - visite: 343) »

:: [ Cinema ] Lo and Behold - Herzog e la sua favola di internet (Pubblicato il 17/06/2017 18:07:06 - visite: 747) »

:: [ Cinema ] Taxi Teheran : il meta-film di protesta di Jafar Panahi (Pubblicato il 22/10/2015 19:34:09 - visite: 908) »

:: [ Cinema ] Sugar Blues : lo zucchero può uccidere, il cinema no (Pubblicato il 22/10/2015 19:16:06 - visite: 830) »

:: [ Cinema ] ’Nessuno Siamo Perfetti’ : la vita di Tiziano Sclavi (Pubblicato il 22/10/2015 19:13:20 - visite: 822) »

:: [ Cinema ] Il documentario tra poesia e impegno storico:Patricio Guzmàn (Pubblicato il 22/10/2015 19:07:00 - visite: 874) »

:: [ Cinema ] Considerazioni su Terminator Genisys (Pubblicato il 20/07/2015 19:43:04 - visite: 1169) »

:: [ Cinema ] Picnic with Weissman - Considerazioni (Pubblicato il 10/03/2015 19:28:42 - visite: 869) »