Pubblicato il 28/07/2010 14:55:29
In una località presso Torino (Riva presso Chieri) è situata "Cascina Macondo": scuola di dizione, centro nazionale per la promozione della lettura creativa ad alta voce, direttore artistico Pietro Tartamella. In particolare insegnano la poetica e la tecnica degli haiku e attivano vari altri laboratori creativi (anche di manipolazione e interculturali) per ragazzi, insegnanti, disabili. Su youtube ci sono anche alcune lezioni tenute da Pietro Tartamella presso l'Università di Caserta, sempre sugli haiku. Scrivere un haiku non è cosa facile. Imparare a vedere e ascoltare quello che c'è dietro ogni singola parola poetica, cogliere "la piccola esplosione di luce", cioè l'intuizione, che fa comprendere il senso o associare campi semantici apparentemente lontani (come in ogni poesia avviene) è un tirocinio formidabile per affinare la nostra sensibilità e passione verso la poesia, la lettura in generale.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|