:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 18 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 55 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Jul 11 09:04:47 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News

Argomento: Cinema

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04

CANNES 2024 Concorso
Recensione: Marcello Mio
di Fabien Lemercier
22/05/2024 - CANNES 2024: Christophe Honoré realizza un film sonnambulo, cinefilo, concettuale e tenero con protagonista una Chiara Mastroianni perseguitata dal fantasma di suo padre.

"Quando te ne sei andato mi hai stravolto il cuore / Senza di te la vita è diventata un inferno /Aggrovigliata nelle mie lenzuola credo di ricordarmi di te / Quando hai detto dolcemente che amavi solo me". Dal testo rivisitato della canzone Le grand sommeil di Étienne Daho al film Le notti bianche (1957) di Luchino Visconti, in cui una donna attende invano su un ponte l'uomo che le ha dato appuntamento un anno prima, e Marcello Mastroianni cerca di farle dimenticare l'uomo assente nella speranza di sostituirlo, È uno strano sogno, un benevolo tuffo nella vertigine dell'eredità (biologica, filiale, cinematografica) che Christophe Honoré ci invita a condividere con l'accattivante e rischioso Marcello Mio [+], presentato in concorso al 77mo Festival di Cannes.
"Non è un travestimento". Tormentata dal ricordo del celebre padre, sia per un lutto personale non digerito durante l'infanzia, sia per pressioni esterne ("Speravo che facesse più la parte di Mastroianni che quella di Deneuve"), sia per un senso di usurpazione professionale, Chiara Mastroianni decide improvvisamente di assumere i panni del padre nella vita reale, con tanto di cappello, parrucca e baffi: diventa lui. Confusione mentale? Schizofrenia? Una burla? Uno scherzo crudele? Un semplice bisogno del padre? Chi è vicino a Chiara (la madre Catherine Deneuve, il compagno Benjamin Biolay, l'ex Melvil Poupaud, la regista Nicole Garcia e Fabrice Luchini nel ruolo del suo nuovo amico iper-accomodante) è ancora più preoccupato perché la somiglianza è impressionante e Chiara non abbandona mai un personaggio che conosce così bene. Ma si può vivere come se non esistesse? Essere più un'idea che una persona?
Abbracciando pienamente l'impossibilità di replicare perfettamente il padre nella figlia, le bugie, il piacere del tradimento, la confusione tra ripresa e memoria, realtà e fantasia, Christophe Honoré riesce paradossalmente a far emergere una forma toccante di verità e amore sincero sotto l'artificiosità del concetto del film. Dalla Fontana di Trevi ai cancelli del cimitero del Verano, dai tetti di Parigi all'ex appartamento di Mastroianni-Deneuve dove, nel piano sottostante la Callas cantava, dai Giardini di Lussemburgo alla spiaggia di Formia, dalla cella di una prigione al palco di un concerto, fino agli studi della Rai Tv, il film rivela con delicatezza i suoi sentimenti profondi e inquieti. Un'invocazione e una riflessione sull'ereditarietà che è anche, naturalmente, un magnifico omaggio a un attore universale, la cui figlia lo onora con un'interpretazione eccezionale.
Marcello Mio è prodotto da Les Films Pelléas (Francia) e coprodotto da France 2 Cinéma, BiBi Film (Italia) e Lucky Red (Italia). Le vendite internazionali sono curate da mk2 Films.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 138) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 134) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … la ‘Nana’ di Picasso. (Pubblicato il 15/05/2024 11:53:31 - visite: 173) »

:: [ Libri ] La Grotta del Castillo – un libro di Dario Spampinato - R.P. (Pubblicato il 12/05/2024 08:27:18 - visite: 130) »

:: [ Poesia e scienza ] Daniele Barbieri ... e/o la metamorfosi del verso. (Pubblicato il 28/04/2024 09:29:53 - visite: 240) »

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 117) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 127) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 151) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 249) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 183) »