Pubblicato il 18/04/2018 16:31:10
Pirandello politico: presentazione del saggio di Ada Fichera Edizioni Polistampa - comunicazione@polistampa.com
Mercoledì 18 aprile 2018 - 09:10
Firenze, 18 aprile 2018 – L’adesione di Pirandello al fascismo, il suo rapporto col regime e con la censura, le idee di fondo del suo pensiero politico: sono gli elementi chiave del saggio di Ada Fichera Luigi Pirandello. Una biografia politica, edito da Polistampa. Il volume sarà presentato domani, giovedì 19 aprile, alle 18.00 al Caffè Letterario del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3). Con l’autrice dialogheranno il giornalista e scrittore Mario Bernardi Guardi e l’editore Antonio Pagliai. Letture a cura di Dylan (Dimensione Suono Soft). Luigi Pirandello è stato sempre analizzato sotto il profilo strettamente letterario o puramente storico. Il saggio di Ada Fichera, frutto di una ricerca su documenti d’archivio inediti, rilegge per la prima volta la sua figura ricostruendone la vita in chiave politica. Dal testo, arricchito da una prefazione di Marcello Veneziani, emergono aspetti chiave del pensiero pirandelliano come la coscienza del fallimento degli ideali borghesi, l’idea del potere nelle mani di uno e non di una maggioranza, la tendenza all’azione.
Gherardo Del Lungo (335 1373725) Eventi Pagliai s.r.l. tel. +39 055 7378721 press@eventipagliai.com
N I C C O L I T U D I N I Le presentazioni che non annoiano (e durano poco)
Giovedì 19 aprile 2018, ore 18.00 presso la Libreria-Caffè del Teatro Niccolini Via Ricasoli 3, Firenze
ADA FICHERA
autrice del saggio
LUIGI PIRANDELLO Una biografia politica (Ed. Polistampa)
discuterà col giornalista scrittore Mario Bernardi Guardi e con l’editore Antonio Pagliai sugli aspetti chiave del pensiero politico del grande scrittore e drammaturgo agrigentino
Letture di Dylan (Dimensione Suono Soft)
Ingresso gratuito
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|