:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 19 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

A te che ami

di Alexandra Gogoasa
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 11/03/2016 23:49:45

Il sole splende all'orizzonte e s’incontra a metà cielo con la tempesta.
Dove sei te potresti andare sulla spiaggia a passeggiare dove sono io serve un piumone e la cioccolata calda.
Incontriamoci a metà strada, lì dove il sole splende con la pioggia che cade, lì dove possiamo passeggiare anche se fa freddo, lì dove potremmo finalmente guardarci negli occhi e i baci non saranno solo un'immagine lontana nella testa.

 

In fondo questo è tutto quello che una persona desidera. Essere amata incondizionatamente come ama, essere protetta come protegge, sentire le parole d’amore che a sua volta sussurra nella notte.

A te, che leggi tremante sperando che il dolore al cuore passi, a te che hai chiuso una storia da poco per il tuo bene e per il suo ma anche razionalmente fa male, a te che stai iniziando un amore nuovo e hai già paura di cadere e farti male ancor prima di esserti mossa. A te, vorrei dire queste parole, raccontare questa storia, farti capire che amore è amore a qualsiasi ora, di fronte a qualsiasi difficoltà e con chiunque ricambi i tuoi sentimenti. Tu che sei ferma in piedi e non sai se fare un passo verso di lui o girarti e correre il più lontano possibile, ti chiedo di stare ferma ancora un secondo, smetti di tremare, non avere paura, presto capirai e le tue gambe torneranno forti, torneranno vive e smetteranno di tremare o di essere pietra, il tuo cuore si calmerà e la testa avrà solo un pensiero “Fallo.” E tu allora fallo, buttati quando sarai sicura, corri da lui abbraccialo e bacialo che non c’è nulla di più bello di chi ama sapendo di essere sincero.  Per adesso, solo un momento ancora, smuovi il corpo da quella posizione di difesa con le gambe pronte a correre lontano e le braccia pronte a coprire il tuo viso che si prepara alle lacrime codarde che scenderanno. Non fare la codarda e ascolta, ascolta chi la codardia l’ha vista in faccia, l’ha presa per mano e seguita e poi quando l’ha rivista le ha sorriso e si è allontanata. Meglio vivere con il rimorso di aver avuto un amore sbagliato che ti ha straziato il cuore ma che ti ha regalato anche tanti sorrisi e risate che con il rimpianto del “E se avessi avuto più coraggio?”  Ascolta chi di coraggio ne ha sempre avuto poco, ascolta chi è scappato e non seguirne l’esempio.  Alzati adesso, fai un bel respiro e pensa al coraggio che non hai, pensa alle risate che non vi farete, ai baci che non vi darete, alle mattine in cui non ti sveglierai sapendo che ti ha cercata, pensata, amata. Non andrete mai al mare insieme e se non ti piace il mare, non andrete mai neanche in campeggio. Non dormirai abbracciata a lui sotto le stelle, non lo guarderai arrabbiarsi per un nonnulla e poi calmarsi con il tuo sorriso. Non piangerai mai per lui è vero ma non correrai mai giù per le scale per andargli incontro quando verrà a trovarti. Non dovrai soffrire perché litigate ma non ti sveglierai mai alle tre del mattino con una sua chiamata in cui dice “Ti amo amore.” È fastidioso essere svegliati alle tre del mattino ma è bellissimo riaddormentarsi poco dopo con il sorriso e sognarlo. Ti sveglieresti di buon umore anche il lunedì mattina. Non sentirai mai la prima volta in cui ti chiama amore e non potrai mai raccontare a nessuno il modo in cui ti ha guardato quando dubbioso te l’ha detto e ha aspettato la tua risposta. Non potrai mai urlargli dietro che lo ami dopo un litigio furioso come un uragano, non vedrai i suoi occhi guardarti allo stesso modo in cui lo guardi tu, con il tuo stesso amore, la tua stessa fiducia. Non sentirai mai “Sei proprio bella” mentre guarda una tua foto perché siete lontani, mai le sue mani sui tuoi fianchi mentre ti bacia e abbraccia dopo una lunga assenza.

Perciò ti prego, da codarda, alzati fai un respiro profondo e corri. Corri verso di lui mettigli le mani al collo, bacialo e non lasciarlo fino a quando non sarai svuotata di tutti i sentimenti che hai per lui. Non lasciarlo fino a quando non gli avrai dato tutto l’amore di cui sei capace e, solo allora, fermati, respira, ricarica e prova ad amarlo ancora come se non ci fosse un domani e come se fosse il primo giorno e se finirà non disperare è dopo aver dato tutto che si ama con ancor più cuore e anima.

E tu, tu che tutto questo lo hai già vissuto, che hai sorriso ma hai anche pianto, tu che hai visto i momenti brutti superare quelli belli e invadere la vostra felicità, uccidere i sorrisi per sostituirli a tempeste di lacrime ma che ami ancora. Ami disperatamente e credi che il mondo stia per finire, stia per morire ogni parte di te, hai lo stomaco che fa male, il cuore pesante in petto, la testa che pulsa dal pianto e dalla rabbia, ma le tue mani lo cercano, cercano la sua schiena per aggrapparsi e chiedere protezione, salvezza, cercano il suo sguardo per leggerlo perché sapete entrambi che solo voi riuscite a comunicare con lo sguardo. Cerchi il mare nei suoi occhi marrone per affogare il deserto dei tuoi occhi azzurri e il suono della sua voce che la notte ti sussurrava, “Sono qui.” anche se non ti era accanto.

Tu hai già corso, hai già rischiato, hai dato tutta te stessa e quando sei caduta pensando di non avere più nulla da dare ti sei di nuovo rialzata e hai dato fino all’ultima goccia della tua fiducia, del tuo amore, i tuoi sorrisi migliori e peggiori, hai dato le lacrime, quelle dolci dei giorni felici e quelle salate dei litigi. Hai dato tutte le parole dolci che avevi, tutti i “ti amo” di cui eri capace, ma hai anche urlato qualche “Ti odio”, “Non ti voglio più vedere” di cui ti sei pentita ancor prima di finire di pronunciarli. Ti sarà scappato qualche urlo disperato, come un gradino mancato quando ti sembra di cadere ma resti in piedi. Ora sei a quel punto, a quel gradino mancante, ti senti svenire e hai bisogno di sederti, di riposare, di tornare a essere consapevole di te stessa. Anche tu ti prego siediti, hai avuto coraggio, complimenti, hai lottato fino all’ultimo e hai detto addio un po’ controvoglia un po’ per il vostro bene, perché tu ragioni ancora come un voi e non accetti che ci sei solo tuo ma va bene così, che si inizi l’amore o che esso finisca, c’è un punto, sia prima dell’inizio che dopo la fine in cui due persone diventano un voi prima di rendersene davvero conto. È lì che l’amore inizia, in quel voi silenzioso, in quel noi non detto ma percepito dagli sguardi, dai sorrisi, da te che non guardi i difetti ma solo quelle splendide labbra e di lui che non guarda nulla, ma con un abbraccio vede tutto ciò che sei e tu lo sai, voi sapete. Così è anche alla fine, per un po’ rimane un noi, un voi, che tutti vedono, però nessuno guarda. Ti chiederanno di voi, perché non lo siete più e saranno dispiaciuti ma tu, saprai che non è così. C’è ancora un voi da qualche parte, in un mondo tutto vostro c’è un qualcosa che ancora vi unisce e in mezzo a ricordi, baci, sguardi, stelle, prati, risate, carezze, il suo profumo sul collo, la sua felpa troppo grande, il tuo colore di capelli che lo faceva impazzire e il sapore del tuo burro cacao ci siete ancora. Siete voi e chiunque verrà dopo o c’è stato prima, non sarà mai voi e anche se fa male ed è finito tutto, in quel mondo, un po’ vero un po’ fatto solo d’amore, ci siete, vi cercherete ancora e vi troverete. Ti dico ora, da donna che ha amato, ed è stata amata, come te, alzati. Sorridi, anche se fa male sorridere da sola, cammina anche se non ricordi più com’è camminare sola, so che ti senti più pesante del solito ma va bene, è il peso dell’amore che devi riconquistare ma non il suo, il tuo. Sei sola ora ad andare avanti ma non è una cosa brutta, ora sembri fragile e insicura ma hai amato con tutta te stessa con tutto il tuo coraggio perciò non sei debole sei solo più forte. Ascolta chi ha avuto il coraggio di rischiare, chi ha avuto il coraggio di andare avanti e ha amato fino alla pazzia e non pentirti mai. Non pentirti di ciò che ti porti addosso, cicatrici ricordi o lacrime sii fiera. Sei meravigliosa quando ami e da sola sei meravigliosa perché hai conosciuto l’amore.

A entrambe, a voi che in modo diverso vivete l’amore, ascoltate chi è stato codardo e coraggioso in momenti diversi e siate fiere di voi perché sapete amare e so che fa male sta sera, so che quando qualcosa inizia o finisce fa paura perciò stringetevi a voi stesse e piangete, sfogatevi, ascoltate canzoni tristi o allegre, urlate, ballate e domani sorridete perché sorgerà un altro sole. 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alexandra Gogoasa, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Alexandra Gogoasa, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Le differenze del cuore (Pubblicato il 11/03/2016 23:48:26 - visite: 670) »