Pubblicato il 27/01/2015 19:15:18
Ricordo che:
Non sono né ebrea e né rom, eppure piango e soffro tanto per l’olocausto che hanno subito . Non sono tedesca eppure provo pietà per chi è rimasto ed ha ereditato, loro malgrado, la macchia. Non sono araba eppure rispetto la loro religione e biasimo coloro che ne hanno fatto un’arma letale. Non sono spagnola eppure ricordo di Franco, l’orrore. Non sono francese eppure, purtroppo, Vichy mi racconta la storia. Non sono croata e neppure bosniaca ma la loro guerra mi ha tanto segnata. Non sono armena ma la storia negata mi fa stare male. Non sono africana ma le guerre e stermini offendono la razza umana. Non sono americana né del nord e neppure del sud, ma ricordo gli indiani e gli schiavi africani, e ancor prima i maia, gl’incas, i toltechi e aztechi … Non sono rumena eppure ho pianto per gli orfanotrofi strapieni di bimbi. Non sono russa ma la storia mi ha lasciata di gelo.
Io sono italiana e sono europea, ma innanzitutto cittadina del mondo e non dimentico quel che mio padre mi ha raccontato e qui, ricordo i sopravvissuti e i genocidi che sono seguiti al conflitto mondiale.
Ricordare per non dimenticare, che l’uomo è capace di grande ferocia, ricordare, non solo per un giorno, ricordiamo ed agiamo purché non si ripetano,atrocità come l’Olocausto, le Foibe, le Fosse Ardeatine e tanti altri massacri di atroci realtà.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Giordano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|