Questo testo ha una registrazione audio che l'accompagna, per ascoltare clicca su Play:
Clicca qui per visualizzare, di tutti gli autori, tutte le poesie con l'audio »
Pubblicato il 17/01/2015 19:42:47
CANTO DEL FUOCO
Fuoco ,fuoco , canto mentre brucio tra le tue fiamme . Si fosse nato auciello o che sò ricco con tante case di proprietà , avrei cantato tutto il giorno a dispetto di chi mi vuol male , ma son nato poverello senza alcun bene, senza padre e senza madre .Se fosse nato nelle Filippine o chi sà in Brasile avrei dormito in una capanna accontentandomi di poco , se fossi nato a New York in una strada longa e grande con tante facce diverse, con tante lingue da capire ,avrei potuto essere diverso da ciò che sono senza dover dar conto a nessuno.
Fuoco ,Fuoco che ti riscalda silenzioso .Si fosse nato ,ah si fosse nato , scrivo , penso , cerco un senso , una spiegazione plausibile a questa sventura . A questo dover credere ad un domani migliore ad una sana religione, qualcosa che mi faccia stare buono con me stesso che mi faccia volare lontano, oltre a questo mare di rifiuti , sopra a chisti paesi , sopra a questa città che mi ha cullato nelle sue braccia ,mi ha accarezzato a faccia e mi ha fatto amare terre lontane.
Fuoco ,fuoco che avvampa e danza .Si fosse nato cento anni fa avrei cambiato il corso della storia , oggi mi scavo a fossa , prego ed immagino nuovi mondi, mi diverto ad essere ciò che voglio , un gigante che mette apposta le nuvole in cielo , un idraulico che fa magie con i tubi , un girovago impenitente ,un equilibrista applaudito in ogni piazza in cui s’esibisce ,un vecchio marinaio che piace raccontare le sue avventure seduto fuori l'uscio della sua casa in compagnia di un buon bicchiere di vino.
Fuoco , fuoco amico mio . Quanta facce ,quante persone racchiudono me stesso , quanti aspetti di questa vita , quanti abiti ho indossato ,quante donne ho amato ,quanti errori ho commesso, uno e centomila sono stato personaggio o regista , bambino , ragazzo un genio con lo stesso viso sulla stessa moneta.
Fuoco, fuoco illumini l’oscuro. Non credo d'essere saggio non credo in ciò che dico , non cerco il perdono , il libero arbitrio non cerco spiegazioni o pietà altrui in barba ad ogni legge mi reco ogni giorno a lavoro credete che sia folle ? Credete io non comprenda, il fondo del barile ho raschiato con cura ed ho trovato un buco in quel buco son caduto sono sceso in fondo, in fondo ho pregato e ripregato poi mi sono addormentato mia madre ho sognato ,ho cercato di salvarla di trascinarla via , fino in fondo a questa storia sono giunto in punta di piedi.
Fuoco , fuoco luce dell’universo . Vorrei lasciare stare , vorrei trovare un senso a questa storia surreale , questa grande avventura tra lettere ribelle, meretrice parole tra i sogni io navigo rincorro rime et amori ,speranze et illusioni,. Son partito da Milano sono giunto a Caltanissetta ho comprato un gelato a pistacchio mi son guardato in giro ed ho visto un gatto morto, ho capito la lezione è son subito ripartito per Bologna ma a Bari ho incontrato un vecchio amico che mi ha invitato a casa sua , sono stato là tre giorni , ho mangiato , bevuto e scopato , zappato la terra , raccolto frutti dall'albero che aveva nel suo giardino, ho parlato, parlato ho cercato insieme a questo mio amico di capire io chi ero, poi perplesso , quasi appagato , sono subito ripartito questa volta son tornato a Milano dalla zia di mia madre a Cologno Monzese.
Fuoco , Fuoco che purifichi da ogni male . Giunto lì mi son denudato ho camminato in mezzo alla neve a dispetto del freddo una guardia mi ha fermato , mi ha portato alla centrale della polizia. Uno di loro mi ha chiesto chi ero ?io sono scoppiato a ridere dopo un lungo pianto ho raccontato la mia storia tra lo stupore e la meraviglia anche il commissario si è commosso , dopo avermi rinchiuso in una cella , tutto solo per tre giorni mi hanno rilasciato a piede libero . Ho promesso di fare il bravo , una guardia mi ha sorriso ed un altra mi ha regalato un maglione . Due giorni dopo in un letto d'ospedale pieno di lividi , fratturato in diverse parti del corpo ho dichiarato al medico di essere caduto, scivolato accidentalmente su una buccia di banana.
Fuoco , fuoco primordiale . Lungo la strada, tante facce diventano una , tante domande si sommano si rincorrono si fanno belle , gentili intorno al fuoco scoppiettante ed io non comprendo mi chiedo sono in paradiso o sono all'inferno faccio finta di nulla mentre spazzo la strada , mentre raccolgo queste sporche carte da terra.
Fuoco , fuoco che dai vita . Avrei voluto essere io a scrivere quei versi , avrei voluto essere non essere , piccolo indifeso un angelo o un demone non importa ,avrei voluto volare oltre il cielo grigio di questa metropoli ,portarmi sulle spalle tutti i poveri , tutti gli afflitti. Avrei voluto essere per un attimo il bene ,un gelato e limone una pagnotta di pane caldo, un pasticcino alle mandorle. Tra quelle bianche mani. Avrei volto esserti accanto mentre crescevi diventavi un altra donna. Avrei voluto un giorno migliore ,cantare con Rocco una nuova canzone ,avrei voluto ricominciare da capo , correggere ogni errore , ogni male.
Fuoco ,Fuoco dell’inferno . Avrei voluto essere un auciello affatato cambiare questo mondo con una mia canzone ,con queste parole con questo calore, con queste mani fare miracoli , fare qualcosa che nessuno ha mai fatto o ha mai scritto , nessuno ti ha voluto chiù bene di me.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Domenico De Ferraro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|