Pubblicato il 03/06/2022 16:35:57
29° Congresso. Bologna. Teatro comunale. Dal 17 al 20 gennaio 1951
Il Partito giunge al Congresso concentrando il dibattito sul tema della pace in un clima intimidatorio. Come riportato dall'Avanti! del 16 gennaio 1951 il Consiglio dei ministri ha approvato una serie di provvedimenti intimidatori che costituiscono il risultato del più scrupoloso spulciamento dei codici fascisti. I sindacalisti sono minacciati di arresto, gli esercenti del ritiro della licenza se abbasseranno le saracinesche.
Nella relazione del Segretario si esplica la posizione dei Socialisti sui temi della pace, delle riforme e dei dettami Costituzionali.
1°- Per le pubbliche libertà e l'ordinamento democratico dello Stato: niente fuori dalla Costituzione né poteri eccezionali al governo, né usurpazione di funzioni da parte dell'esecutivo, né privilegi a classi o partiti.
2°- Per le riforme sociali e di struttura come per le pubbliche libertà e per l'ordinamento dello Stato, le esigenze del Paese non vanno oltre i limiti fissati dalla Costituzione. I diritti contemplati nel titolo dei rapporti economici; le riforme di struttura delineate per le nazionalizzazioni. Per la riforma agraria, per la cooperazione dei consigli di gestione dagli articoli che vanno dal 43 al 46 della Costituzione.
3°- Per la Pace il punto d'incontro di tutte le forze nazionali è nella neutralità e comunque in una politica che cerchi la sicurezza del Paese nella Pace, nel disarmo progressivo e contemporaneo di tutte le nazioni nella coesistenza pacifica dei diversi sistemi politici e sociali.
Sono stati esaminati in una atmosfera congressuale di unanimità le questioni del lavoro, della Pace, della Democrazia.
E' suggerita dai Socialisti una nuova politica economica nello spirito della Costituzione.
Nello statuto del Partito vengono inserite le norme che prevedono l'espulsione per i frazionisti.
Direzione: Cacciattore- Elena Caporaso- Corona- De Martino- Lizzadri- Lussu- Luzzatto- Malagugini- Matteucci- Mazzali-Morandi-Nenni- Panzieri- Pertini-Santi-Sansone-Targetti-Tolloy-Tony- Vecchietti-Valori.
Segretario: Nenni Vice: Morandi Direttore dell'Avanti! Vecchietti
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Francesco Rossi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|