Pubblicato il 27/05/2022 16:54:38
26° Congresso Roma Teatro Astoria dal 19 al 22 gennaio 1948.
Sono settecento i delegati convenuti da ogni parte d'Italia, hanno portato al Congresso la voce e la volontà di milioni di lavoratori. La relazione di apertura dei lavori congressuali da parte del Segretario Lelio Basso la si può sintetizzare con il corsivo dell'Avanti! del giorno martedì 20 gennaio: “uno spirito di collaborazione aperta e cordiale ha fugato le critiche e le interpretazioni errate che si erano fatte sul patto d'unità d'azione”. Il Socialismo internazionale è rappresentato da dodici delegazioni. Il dibattito congressuale si concentrò sulla costruzione del Fronte Democratico Popolare in accordo con i Comunisti Italiani. Per il Partito Comunista Italiano intervenne Togliatti; Berlinguer per il Fronte della Gioventù. Il terzo giorno dei lavori Congressuali Pieraccini presentò il testo della mozione elaborata da una commissione eletta il primo giorno del Congresso e composta da: Cacciatore-Pertini-Mazzali- Luzzatto- Lizzadri- Tolloy- Romita- Lombardi- De Martino. La mozione conteneva una parte generale comune, in cui era specificata la funzione e gli obiettivi del Partito in campo politico: attuazione Costituzione, difesa laicità e democrazia, difesa della scuola. In campo economico: consigli di gestione, nazionalizzazioni, riforma agraria, riscatto del Mezzogiorno. In politica estera: difesa dell’unità politica ed economica dell’Europa e dell’autonomia dell’Italia dall’asservimento straniero. Oltre a questo la mozione conteneva due varianti: una per per la tattica elettorale, l'altra per la lista del Fronte con i Comunisti, l’altra ancora per le liste separate. La mozione Pieraccini ottenne per la parte generale oltre il 99% dei voti, per la variante frontista il 66,8%, la variante per le liste separate il 33,2%. La mozione filo atlantista, firmata da Gaetano Russo e da Ivan Matteo Lombardo ottenne appena lo 0,6%. Lombardo uscirà dal partito pochi giorni dopo per fondare un nuovo partito: l’Unione dei Socialisti italiani.
Segretario Politico Lelio Basso Vice Segretario Luzzatto Direttore dell'Avanti! Nenni
Direzione: Basso Luzzatto Nenni Bottai, Bernardi Cacciatore Casadei Laura Conti Faralli Giua, Jacometti, Foscolo Lombardi, Riccardo Lombardi, Lombroso, Luzzatto, Mancini, Morandi, Perrotti, Sansone, Santi, Talamona Vecchietti.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Francesco Rossi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|