:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 640 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Nov 13 17:23:55 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Annunciazione

di Antonio Risi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/09/2015 14:48:25

Era un pomeriggio d’estate. Pioveva. Maria ed Ester osservavano in silenzio le mille e mille gocce che scivolavano dai tetti raccogliendosi in rivoli fangosi lungo la via. Le due ragazze erano amiche da lungo tempo. Abitavano vicino e si vedevano spesso. Quel giorno Maria aveva portato un dolce all’amica e ne avevano mangiato qualche fetta insieme. Stavano confidandosi i loro segreti: sogni, passioni, desideri, quando il ticchettio sui tetti le aveva sorprese. Avevano guardato attraverso la finestra ed ecco, fuori c’era la pioggia.
“Maria, ho paura!” disse Ester all’improvviso.
“Che, hai paura di un acquazzone?” la prese in giro Maria.
“Non scherzare… mi è successo qualcosa… volevo venire a casa tua per raccontarti tutto, stavo per uscire, quando ti ho vista arrivare…”
Maria distolse lo sguardo dalla finestra e studiò incuriosita il viso preoccupato dell’amica.
“Dimmi tutto”, disse, “ti ascolto”.
“Ecco, ieri sera ho meditato a lungo le Scritture, prima di addormentarmi, e stanotte… mi è apparso un angelo in sogno. Ciao, Ester, non avere timore di me, mi ha detto con una voce dolcissima. Oh, Maria, non ho mai sentito un giovane con la voce così! Non ho avuto più paura. Mi sono sentita invasa da un senso di benessere che non avevo mai provato prima”.
“E poi?”
“Mi ha detto: sei stata scelta da Dio. Per opera dello Spirito Santo avrai un figlio: sarà il Messia che il tuo popolo attende da tempo”.
“E tu?”
“Io, sai… non ce l’ho fatta ad accettare. Non sono molto forte. Il signore non può volere degli eroi. Cosa avresti fatto se fosse successo a te?”
Maria tornò a guardare fuori dalla finestra: aveva smesso di piovere e nel cielo, sgombro di nubi, cominciavano ad apparire le prime stelle. Già, che cosa avrebbe fatto, che cosa farebbe se ora la scelta del Signore cadesse su di lei?
In quel momento si udì una voce di donna chiamare da fuori:
“Ester, Maria è con te?”
“Si”, rispose la ragazza affacciandosi all’uscio. “Maria, ti cercano”, disse poi rivolta all’amica, che a sentirsi chiamare s’era riscossa dai propri pensieri.
“Ah, è Giuditta”, si ricordò Maria, “le serve del lievito, perché il suo è ammuffito. Mi disse ieri di lasciargliene un po’. Devo andare. Buona notte. E non tormentarti troppo: il Signore comprende il nostro cuore e sa perdonarci le debolezze”.
“Buona notte, Maria, e grazie di tutto”, fece Ester, e rimase ad osservare, rinfrancata, l’esile figura che si allontanava sotto la luce della luna, fino a che non la vide sparire, inghiottita dall’ombra di una casa.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Antonio Risi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Antonio Risi, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Dialogo della Terra (Pubblicato il 12/12/2015 09:06:10 - visite: 907) »

:: Pinocchio e la libreria (Pubblicato il 21/10/2015 14:10:30 - visite: 675) »

:: Origine delle storie (Pubblicato il 22/08/2015 22:19:17 - visite: 639) »

:: I piccoli zoccoli (Pubblicato il 26/06/2015 21:11:04 - visite: 848) »

:: Gli Astrofagi (Pubblicato il 09/06/2015 19:39:00 - visite: 768) »

:: Ser Cepparello, qual pessimo uomo in vita ... (Pubblicato il 05/05/2015 19:51:40 - visite: 719) »