Pubblicato il 14/02/2017 17:31:11
Per ferirsi basta un confine... noi contro voi, Klee o Kandinskji? Esegesi Per studiare il comportamento dei gruppi, lo psicologo Tajfel divise dei ragazzi delle scuole medie a seconda che preferissero un quadro di Klee o di Kandinskji. Creò sulla carta due gruppi contrapposti. La consapevolezza di essere “Noi” e gli altri “Loro” fece in modo di cambiarne il comportamento e di accentuarne le differenze invogliandoli a consolidarsi come gruppo e non come individui partendo da un’indotta e formale divisione di un solo gruppo omogeneo. Il "confine" artificiale sostituì l’orizzonte creando la divisione e l'avversione reciproca inducendo la differenza trai due gruppi. Gli amici divennero quelli del proprio gruppo. I Romani e Machiavelli lo avevano detto in altra era: Divide et impera!
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Glauco Ballantini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|