Guido Brunetti
Omnia mutantur
Una delle maggiori scoperte delle neuroscienze è stata quella di ritenere che il cervello umano si modella e rimodella continuamente (neuroplasticità cerebrale e neurogenesi).
Ma non solo il nostro cervello. I nostri principi, i nostri valori, la nostra cultura, la nostra identità: tutto è sottoposto a un processo di trasformazione. Ogni nostra esperienza modififica la coscienza e la mente.
L'essere umano è un divenire in continuo cambiamento, dovuto anche a differenze culturali, religiose ed etniche.
Secondo Ovidio (43 a.C.) "Omnia mutantur, nihil interit" (Le Metamorfosi). Una sola è la verità che permane nel tempo: tutto si trasforma.
Cambiano le forme delle cose, così come- precisa il grande poeta latino- i fiumi, le acque, il colore del cielo, la luna, le stagioni, gli uomini,, i popoli, le civiltà, i costumi. Insomm, le forme della vita non sono "fisse", ma " mutevoli e cangianti", cambiano continuamente, in un perenne processo di metamorfosi.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore guido brunetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.