Pubblicato il 15/02/2014 13:41:36
Nel novero delle cose piccole metterei la piantina che ho comprato al mercato. Estati che valgono una vita e torte di compleanno tonde come la solitudine.
Nel novero dei minimi particolari ci sono la foglia che è spuntata ieri e il momento in cui dalle mie mani e dal forno elettrico lievitarono un profumo di mollica e la crosta del pane. Le radici rinnegate, gli orchestrali piumati che danno la sveglia al mattino e aumentano via via che cresce la quercia. Poi l’albero delle albicocche, quando a giugno si macchia di frutta e non sai perché. La consolante disperazione, non l’indifferenza. L’alfabeto del dolore, imparato con lezioni private memorabili.
Nel novero delle cose piccole c’è questa vita di assolo, allegretti, foglie che si aprono sempre, farina che resuscita senza miracolo, e polvere era. Segni scompaginati dal vento. Però con un senso del ritmo e forse anche del metro.
(da A questo servono le lacrime, Interlinea, 2006, https://plus.google.com/+CantosireneBlogspot/posts)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|