Pubblicato il 01/10/2009 00:56:34
Un nuovo appuntamento con la poesia internazionale Verso sud 3 - 4 ottobre 2009
Dopo la magia della prima edizione, la poesia internazionale compie una nuova incursione a Reggio Calabria con il festival “Verso Sud”. E come la passata edizione si propone la stessa formula vincente che ha portato l’evento a un grande successo di pubblico: otto poeti provenienti da tutto il mondo si alterneranno in una kermesse poetica, accompagnati dalla musica dal vivo di Sergio De Luca, Giuseppe Sergi e Massimo Garritano.
Ad accogliere i poeti in terra calabrese, si faranno rivivere i versi del noto poeta lametino Franco Costabile cui sarà dedicato un omaggio, a cura di Valentina De Grazia, che aprirà la manifestazione serale.
I reading si terranno sabato 3 e domenica 4 ottobre alle 21 nella suggestiva cornice di piazza Castello, mentre nei due pomeriggi alle ore 18:00, al Palazzo della Provincia in piazza Italia saranno realizzati due seminari.
Il primo, dal tema “Alfonso Gatto: tra memoria e resistenza” sarà a cura di Lucio Villari, noto storico italiano e professore di Storia Contemporanea all’Università di Roma tre. Il seminario sarà accompagnato dai versi di Alfonso Gatto interpretati da Cinzia Messina. Domenica, invece, è la volta di “Beat-women: protesta al femminile”, il seminario a cura di Giada Diano che vedrà la straordinaria partecipazione di due poetesse appartenenti alla Beat Generation americana: Anne Waldman e Janine Pommy-Vega. < br>Verso Sud propone un nuovo viaggio tra suoni e parole, virando verso un profondo Sud simbolico, quello dell’anima, dove si annullano le distanze e s’incontrano popoli e culture, per festeggiare la propria unicità e comune umanità. Echi di battaglie e storie di esilio, voci di protesta e canti di amore, dall’Africa nera agli Stati Uniti, dal Mediterraneo al Vicino Oriente, conquistano lo Stretto, avvolgendolo in un’atmosfera incantata e sognante.
A seguire l’elenco degli ospiti e il programma dell’evento.
POETI PARTECIPANTI: Tahar Bekri (Tunisia) Maram al Masri (Siria) Juan Carlos Mestre (Spagna) Cletus Nelson Nwadike (Nigeria) Sotirios Pastakas (Grecia) Paul Polansky (Stati Uniti) Janine Pommy-Vega (Stati Uniti) Anne Waldman (Stati Uniti)
MUSICISTI: Sergio De Luca Giuseppe Sergi Massimo Garritano
PROGRAMMA Sabato 3 ottobre 2009 Ore 18:00 Palazzo della Provincia, Piazza Italia (RC) Seminario con videoproiezioni: “Alfonso Gatto, tra memoria e resistenza”, a cura del Prof. Lucio Villari. Reading a cura di Cinzia Messina.
Ore 21:00 Piazza Castello, Reggio Calabria Reading con musica dal vivo:
Tahar Bekri (Tunisia) Maram al Masri (Siria) Juan Carlos Mestre (Spagna) Janine Pommy-Vega (Stati Uniti)
Omaggio poetico a Franco Costabile, a cura di Valentina De Grazia
Domenica 4 ottobre 2009 Ore 18:00 Palazzo della Provincia, Piazza Italia (RC) Seminario con videoproiezioni: “Beat-women: protesta al femminile”, a cura di Giada Diano, con la partecipazione di Anne Waldman e Janine Pommy-Vega. Video-omaggio a Fernanda Pivano
Ore 21:00 Piazza Castello, Reggio Calabria Reading con musica dal vivo:
Sotirios Pastakas (Grecia) Cletus (Nigeria) Anne Waldman (Stati Uniti) Paul Polansky (Stati Uniti)
INGRESSO GRATUITO
Info: Angoli Corsari http://www.versosud.org http://www.angolicorsari.it info@angolicorsari.it Tel: 0965/712686; 3398022713; 3395318515
Casa della poesia http://www.casadellapoesia.org info@casadellapoesia.org Tel: 089/951621 – 089/953869 – 347/6275911
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|