Gesù sarà esistito? Il dubbio nasce dal fatto che non avrebbe lasciato neppure una riga scritta.
Ma ammettendo che sia esistito, il racconto della sua vita, scritto dagli Autori dei Vangeli diversi decenni dopo la sua morte, appare troppo lontano dalla realtà.
Autori moderni suppongono che Gesù fosse un ebreo molto devoto, falegname in età lavorativa, cresciuto nella rigorosa osservanza della religione ebraica.
La svolta nella sua vita avvenne quando, recandosi al Tempio di Gerusalemme, trovò che il luogo di culto era stato trasformato anche in un mercato di animali da sacrificio e in una piazza di cambiamonete, da cui traevano ingenti ricchezze i Sacerdoti del Sinedrio, mentre il popolo era schiacciato da innumerevoli tasse.
La sua indignazione lo portò a predicare valori etici nuovi, imperniati sulla difesa dei poveri e sull’imperativo “ama il prossimo tuo come te stesso”. Le persone umili furono folgorate e affascinate dalle sue parole.
La sua predicazione causò però un forte conflitto con le Autorità religiose di Gerusalemme, le quali, accusandolo di essere un agitatore e di turbare l’ordine pubblico, lo denunciarono agli occupanti Romani, i quali furono spinti ad arrestarlo, processarlo e condannarlo a morte.
Ma anche allora esistevano i megalomani e gli opportunisti, come il fariseo Paolo di Tarso.
Paolo, senza aver conosciuto Gesù quand’era in vita e avendone perseguitato i seguaci [Nuovo Testamento, ‘Atti degli Apostoli’, paragrafo 22], pose fine alla lunghissima attesa degli Ebrei sulla venuta di un Messia e inaspettatamente proclamò Gesù il Messia, il Cristo, il Figlio di Dio, dando origine a una nuova religione: il cristianesimo.
La ‘bufala’ di Paolo fu diffusa da lui stesso e da suoi seguaci tra le comunità religiose di allora ed ebbe molto successo perché dava una risposta alle ansie di tanti fedeli. Queste comunità erano organizzate con a capo un ‘presbitero’ che guidava la comunità e che assumeva il nome di Vescovo. Di lì a qualche secolo, nel Concilio di Calcedonia del 451, tutti i Vescovi di dette comunità designarono ‘Papa’ il Vescovo di Roma. Nasceva così la Chiesa cattolica, come la conosciamo oggi.
Sventuratamente, la Chiesa cattolica pose a proprio fondamento la ‘bufala’ di Paolo. Da allora, abusando del nome di Gesù, ha esercitato un ‘magistero’ falso, dogmatico, intollerante, macchiato da tantissime pagine criminali.
Per fortuna, centinaia di migliaia di uomini e donne, senza essere stati coinvolti nella storia vergognosa della Chiesa cattolica, hanno vissuto e vivono sinceramente nel nome di Gesù e hanno praticato e praticano i suoi insegnamenti.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Elio Zago, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.