Pubblicato il 03/05/2021 09:23:12
Comunicato stampa MARTEDÌ 4 MAGGIO, IN DIRETTA STREAMING, L'ETICHETTA DODICILUNE PRESENTA TEMPORARY LIFE?, NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO DEL CHITARRISTA PUGLIESE RINO ARBORE. Martedì 4 maggio alle 21 in diretta streaming su Facebook e YouTube (@dodicilune) si terrà la presentazione ufficiale di "temporary life?" di Rino Arbore. Dopo “Après la nuit” (2009) e “The roots of unity” (2015), il chitarrista e compositore pugliese, molto attivo in varie formazioni sin dalla fine degli anni ‘70, torna infatti a collaborare con l'etichetta leccese Dodicilune. Proprio dal 4 maggio, infatti, il disco sarà in distribuzione in Italia e all’estero con IRD e nei migliori store on line grazie a Believe Digital. All'incontro parteciperanno oltre ai musicisti coinvolti nelle dieci composizioni originali - Giorgio Distante (tromba), Mike Rubini (sax alto), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Pippo D’Ambrosio (batteria) -, anche il sassofonista Roberto Ottaviano, il giornalista Fabrizio Versienti (autore delle note di copertina), Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti, direttore artistico e label manager della Dodicilune.
«Dopo aver esplorato le dimensioni del rito e del dolore con l’album “The Roots of Unity”, in questo disco Rino Arbore affronta una serie di questioni etiche spinose: la capacità di resistere al male, l’indifferenza o l’empatia al dolore altrui, il valore della vita», sottolinea Fabrizio Versienti. «Punto di partenza sono tre foto segnaletiche di una ragazzina polacca internata ad Auschwitz: Czeslawa Koka, morta nel 1943, a 14 anni, dopo solo tre mesi di prigionia, ammazzata forse con un’iniezione di fenolo. L'album è dedicato a lei, e al fotografo del campo Wilhelm Brasse. I titoli dei brani sembrano suggerire una qualche forma di narrazione legata alle loro vicende», continua Versienti. «La musica, potente e tesa, è affidata a un quintetto dalla geometria jazzistica classica, ma solo sulla carta. La struttura della musica è più libera e più complessa, segue un’estetica cameristica che continuamente scompone il gruppo in unità più piccole, fino a vere e proprie cadenze affidate ai singoli musicisti».
L’etichetta Dodicilune, fondata da Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di quasi 300 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.
Info e contatti Facebook.com/dodicilune Instagram.com/dodicilune Youtube.com (DodiciluneRecords) www.dodiciluneshop.it www.ijm.it
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali Via Ferecide Siro 1/E - Lecce 0832091231 - info@dodiciluneshop.it www.dodiciluneshop.it
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|