Pubblicato il 08/11/2013 11:27:29
Angela è volata in cielo, il suo corpo abbandonato sulla scrivania davanti al monitor del pc. Angela è volata in cielo in silenzio (e forse me ne vorrebbe per questa frase, ché nel cielo lei non credeva e per questo preferisco la minuscola). Gli amici lo hanno saputo giorni dopo, la sua casa di Milano non è divenuta meta di affranti pellegrinaggi, i giornali e i tg, che pure, in passato, l'avevano più volte cercata, hanno, sepolcri!, taciuto. Io stesso, che da tanto la conosco, ne ho avuto notizia solo sette giorni fa. Angela è volata via, è volata in Cielo (perdonami, cara) e adesso sorride, timida, mentre parla a quel Pier Paolo che ha sempre, fino all'ultimo istante della povera vita terrena, amato e che ora, finalmente, è suo per sempre.
Angela Molteni è morta l'11 ottobre scorso. Fine studiosa dell'opera di Pier Paolo Pasolini, dal 1997 era curatrice di Pagine Corsare (www.pasolini.net) il più importante, accreditato e cospicuo sito del mondo dedicato all'artista friulano. Ora Pagine Corsare diventa un enorme archivio di notizie, studi, articoli su Pasolini, ma non potrà più essere seguito da Angela, il cui prezioso lavoro si è interrotto proprio quando la morte l'ha colta davanti al computer, ove era capace di passare intere giornate senza riposo, fedele alla sua missione, intenta agli ultimi aggiornamenti. Fino al 2015, grazie al contributo dei visitatori, il dominio web è pagato ed il sito continuerà ad esistere e ad essere punto di riferimento per studiosi e amanti di PPP. Il futuro ulteriore è, al momento, sconosciuto. La speranza, che Pagine Corsare non scompaia.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 4 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Emanuele Di Marco, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|